Avvisi demanio idrico: Dettaglio avviso

Data richiesta
03/26/2020
Data scadenza osservazioni
05/19/2020
Data richiesta

Oggetto
Istruttoria della domanda in data 14.10.2016 del C.M.F. Beaucqueil, di Issogne, di variante alla concessione di derivazione d’acqua dalla vasca posta a valle dello scarico della centralina idroelettrica di proprietà del C.M.F. Ru Grinze e Ru Fabbrica-Viering, in comune di Champdepraz, ad uso irriguo, assentita con il decreto del Presidente della Regione n. 164 in data 8 giugno 2011.

Testo

ORDINANZA D'ISTRUTTORIA N. 977

 

L'Assessore alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, premesso che:

-          con decreto del Presidente della Regione n. 164 in data 8.06.2011 è stato concesso al Consorzio di Miglioramento Fondiario (C.M.F.) Beaucqueil, con sede a Issogne, di derivare dalla vasca posta a valle dello scarico della centralina idroelettrica di proprietà del C.M.F. Ru Grinze e Ru Fabbrica-Vierin, ubicata in sinistra orografica del torrente Chalamy, in comune di Champdepraz, nel periodo dal 15 aprile al 30 settembre di ogni anno, moduli max 0,97 (litri al minuto secondo novantasette) e medi annui, rapportati al periodo di derivazione 0,445 (litri al minuto secondo quarantaquattro virgola cinque), con le seguenti modalità: moduli max 0,57 (litri al minuto secondo cinquantasette) dallo scarico della centralina idroelettrica del C.M.F. Ru Grinze e Ru Fabbrica-Viering; la medesima quantità dallo scarico dell’impianto idroelettrico di Champdepraz, di proprietà di C.V.A. s.p.a., esclusivamente in caso di fuori esercizio della centralina del consorzio, e moduli max 0,40 (litri al minuto secondo quaranta) dall’opera di presa sul torrente Chalamy, già assentita in favore del C.M.F. Beacqueil con il decreto del Presidente della Regione n. 564/1994, per l’irrigazione di una superficie di 99 ettari 11 are e 35 centiare di terreni, tutti ubicati in comune di Issogne;

-            con domanda in data 14 ottobre 2016 il C.M.F. Beaucqueil ha chiesto di apportare una variante non sostanziale alla sopra menzionata concessione, consistente nella variazione del periodo di derivazione, anticipando il periodo al 01/03 e posticiparne l’interruzione al 31/10;

-            visto il T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e sugli impianti elettrici approvato con R.D. 11    dicembre 1933, n. 1775 e successive modificazioni;

-            visto lo Statuto Speciale per la Valle d'Aosta promulgato con legge costituzionale n. 4 del 26 febbraio 1948 e le successive norme di attuazione;

-          vista la Legge Regionale 08 novembre 1956, n. 4;

-          visto il Piano Regionale di Tutela delle Acque, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 1788/XII in data 08 febbraio 2006;

 

D I S P O N E

il deposito della domanda di variante presentata in data 14.10.2016 del C.M.F. Beaucqueil, di Issogne.

La domanda sarà visionabile presso l'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per la durata di 15 giorni consecutivi a decorrere dal 4 maggio 2020, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore d'ufficio.

Copia della presente ordinanza sarà affissa per quindici giorni consecutivi, a decorrere dalla data suddetta, all’albo pretorio del Comune di Issogne.

Eventuali opposizioni o richieste potranno essere presentate, entro il giorno 19 maggio 2020, all'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

Il testo della presente ordinanza è visionabile sul sito internet www.regione.vda.it, nella sezione ‘Avvisi e documenti - Avvisi demanio idrico’.

La documentazione relativa alla domanda di variante in questione è scaricabile dal sito internet accessibile mediante il seguente link:

https://documentale.regione.vda.it/share/s/mHkf_EIASWi9cucY_FG_Gw

Copia della stessa sarà, inoltre, inviata alla Stazione forestale di Verrès; al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica; alla Struttura flora e fauna; alla Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria e alla Struttura attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque dell’Assessorato ambiente, risorse naturali e Corpo forestale; alla Struttura politiche regionali di sviluppo rurale dell’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali; al Distretto idrografico del fiume Po di Parma; all'A.R.P.A. Valle d’Aosta; al Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca; al Comune di Issogne; al Comune di Champdepraz; al C.M.F. Ru Grinze e Fabbrica-Viering; alla società Cape s.r.l.; alla società C.V.A. s.p.a. e al C.M.F. Beaucqueil.

La visita d'istruttoria, di cui al primo comma dell'art. 8 del T.U. 11.12.1933 n. 1775, alla quale potrà intervenire chiunque vi abbia interesse, è fissata per il giorno:

 

20 maggio 2020

 

con ritrovo alle ore 10,30 presso la sede del Comune di ISSOGNE.

 

 

Aosta, 11 marzo 2020

 

L'ASSESSORE AD INTERIM

Renzo TESTOLIN