Avvisi demanio idrico: Dettaglio avviso

Data richiesta
11/21/2019
Data scadenza osservazioni
12/16/2019
Data richiesta

Oggetto
Istruttoria della domanda in data 28 febbraio 2014, e successive integrazioni, del Consorzio di miglioramento fondiario (CMF) Canale del Borgo, di Châtillon, per lo spostamento del punto di prelievo idrico dalla località La Fornace al bacino di invaso di Covalou, in comune di Antey-Saint-André, di proprietà della società C.V.A. S.p.A.

Testo

ORDINANZA D'ISTRUTTORIA N. 959

L'Assessore alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, premesso che:

- con il decreto del Ministro Segretario di Stato per i Lavori Pubblici n. 10072 del 27 febbraio 1931 è stato concesso al Comune di Châtillon e agli utenti del Canale del Borgo, di derivare dal torrente Marmore, in sponda sinistra, a mezzo dello stesso canale, nel comune di Châtillon, moduli 2,30 di acqua nei mesi di aprile, maggio e settembre e moduli 3,40 di acqua nei mesi di giugno, luglio e agosto, per irrigare 110 ettari circa di terreno e ad usi domestici, moduli 1,20 di acqua nel mese di ottobre per irrigare 7 ettari circa di vigneto e per usi domestici e moduli 1,10 di acqua nel restante periodo dell’anno ad usi domestici;

- con domanda in data 28 febbraio 2014, e successive integrazioni, il Consorzio di miglioramento fondiario (CMF) Canale del Borgo, di Châtillon, ha chiesto lo spostamento del punto di prelievo idrico dalla località La Fornace al bacino di invaso di Covalou, in comune di Antey-Saint-André, di proprietà della società C.V.A. S.p.A., mantenendo invariati i quantitativi di acqua concessionati, a variante della derivazione già assentita con il sopracitato decreto 10072/1931;

- considerato che l’avviso della presentazione della domanda è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (foglio inserzioni) n. 71 in data 17 giugno 2017 e che entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione anzidetta non sono pervenute istanze concorrenti ed incompatibili;

- visto il T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e sugli impianti elettrici approvato con R.D. 11.12.1933, n. 1775 e successive modificazioni;

- visto lo Statuto Speciale per la Valle d'Aosta promulgato con legge costituzionale n. 4 del 26.02.1948 e le successive norme di attuazione;

- vista la Legge Regionale 08.11.1956, n. 4;

- visto il Piano Regionale di Tutela delle Acque, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 1788/XII in data 08.02.2006,

D I S P O N E

il deposito della domanda presentata in data 28 febbraio 2014 dal C.M.F Canale del Borgo, di Châtillon.

La relativa documentazione tecnica sarà visionabile presso l'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per la durata di 15 giorni consecutivi, a decorrere dal 25 novembre 2019, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione nelle ore d'ufficio.

Copia della presente ordinanza sarà affissa per quindici giorni consecutivi, a decorrere dalla data suddetta, all’albo pretorio dei Comuni di Châtillon e di Antey-Saint-André.

Eventuali opposizioni o richieste potranno essere presentate, entro il giorno 16 dicembre 2019, all'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

Il testo della presente ordinanza è visionabile sul sito internet www.regione.vda.it, nella sezione ‘Avvisi e documenti - Avvisi demanio idrico’.

La documentazione relativa alla domanda di sfruttamento idrico in questione è scaricabile dal sito internet accessibile mediante il seguente link:

https://documentale.regione.vda.it/share/s/WUoYc5v2S5CXatBvgN-QaA

Copia dell’ordinanza sarà, inoltre, inviata alle Stazioni forestali di Châtillon e di Antey-Saint-André; al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica; al Dipartimento agricoltura, alla Struttura patrimonio paesaggistico e architettonico e alla Struttura politiche regionali di sviluppo rurale dell’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali; alla Struttura foreste e sentieristica, alla Struttura flora e fauna, alla Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria e alla Struttura attività estrattive, rifiuti e tutela delle acque dell’Assessorato ambiente, risorse naturali e Corpo forestale; al Distretto idrografico del fiume Po di Parma, all'A.R.P.A. Valle d’Aosta, al Consorzio regionale per la tutela, l’incremento e l’esercizio della pesca, ai Comuni di Châtillon e di Antey-Saint-André, al CMF Canale del Borgo, alla C.V.A. S.p.A., al CMF Rû Courtaud, al CMF Chandianaz e al CMF delle acque del Canale di Chameran.

La visita d'istruttoria, di cui al primo comma dell'art. 8 del T.U. 11.12.1933 n. 1775, alla quale potrà intervenire chiunque vi abbia interesse, è fissata per il giorno:

18 dicembre 2019

con ritrovo alle ore 10,30 presso il Municipio del comune di Châtillon.

Aosta, 19 novembre 2019

L’ASSESSORE

Stefano BORRELLO

Referente: Patrizia Carradore

N°. riferimento pratica : 864