Avvisi demanio idrico: Dettaglio avviso

Data richiesta
07/02/2020
Data scadenza osservazioni
08/06/2020
Data richiesta

Oggetto
Istruttoria della domanda, in data 2.07.2020, del Consorzio di Miglioramento Fondiario (C.M.F.) Pontey, con sede nel comune omonimo, di riconoscimento del diritto di derivazione d’acqua dalla sorgente Beusée, in comune di Pontey, presentata dal comune di Pontey in data 30.01.1997 ed ora in capo al suddetto C.M.F., ad uso irriguo.

Testo

ORDINANZA D'ISTRUTTORIA N. 992

Il Dirigente della Struttura gestione demanio idrico dell’Assessorato alle opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, premesso che:

-          con domanda in data 30 gennaio 1997, registrata al protocollo regionale con il numero 9081/5/LL.PP., in data 20 febbraio 1997, il comune di Pontey (numero di registro interno dell’archivio dell’Ufficio gestione demanio idrico: 51/012), ha chiesto il riconoscimento del diritto di derivazione d’acqua, ai sensi dell’art. 34 della legge 36/1994, dalla sorgente ubicata in località Beusée del comune di Pontey, per una portata pari a 1,5 litri ad uso potabile;

-          con deliberazione n. 16 in data 23 giugno 2020 del Consiglio comunale di Pontey è stata approvata la cessione a titolo gratuito del diritto di derivazione della sorgente, attualmente dismessa, denominata Beusée, per uso irriguo, al C.M.F. Pontey;

-       visto il T.U. delle disposizioni di legge sulle acque e sugli impianti elettrici approvato con R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775 e successive modificazioni;

-       visto lo Statuto Speciale per la Valle d'Aosta promulgato con legge costituzionale n. 4 del 26 febbraio 1948 e le successive norme di attuazione;

-       vista la Legge Regionale 8 novembre 1956, n. 4;

-       visto il Piano Regionale di Tutela delle Acque, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 1788/XII in data 8 febbraio 2006; 

D I S P O N E

il deposito della suddetta domanda presentata in data 30 gennaio 1997 dal comune di Pontey ed ora in capo al C.M.F. Pontey.

 Il testo della presente ordinanza è visionabile sul sito internet www.regione.vda.it, nella sezione ‘Avvisi e documenti - Avvisi demanio idrico’ e la documentazione tecnica relativa alla domanda in questione è scaricabile dal sito internet accessibile mediante il seguente link:

 https://documentale.regione.vda.it/share/s/Q_CXBEebSCyuJbHkvA8ybg

Ulteriori informazioni riguardanti le domande di riconoscimento del diritto di derivazione in argomento possono essere richieste alla Dott.ssa Cristina CERISE (tel. 0165272858, E-mail: c.cerise@regione.vda.it) dell’Ufficio gestione demanio idrico.

Copia della presente ordinanza sarà affissa per quindici giorni consecutivi, a decorrere dal 20 luglio 2020, all’albo pretorio del Comune di Pontey.

 Copia della stessa sarà, inoltre, inviata alla Stazione forestale di Châtillon, al Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica; alla Struttura patrimonio paesaggistico e architettonico e alla Struttura consorzi di miglioramento fondiario e acque ad uso irriguo dell’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali; al Corpo forestale della Valle d’Aosta - Ufficio vincolo idrogeologico, al Dipartimento risorse naturali e corpo forestale, alla Struttura flora e fauna, alla Struttura sostenibilità e valutazione ambientale, alla Struttura tutela qualità dell’aria e delle acque dell’Assessorato ambiente, risorse naturali e Corpo forestale; al Distretto idrografico del fiume Po di Parma, all'A.R.P.A. Valle d’Aosta, al Comune di Pontey, al C.M.F. Pontey.

 Eventuali opposizioni e/o osservazioni potranno essere presentate, entro il giorno precedente la data stabilita per la visita locale di istruttoria, all'Ufficio gestione demanio idrico dell'Assessorato opere pubbliche, territorio e edilizia residenziale pubblica della Regione Autonoma della Valle d'Aosta.

 La visita d'istruttoria, di cui al primo comma dell'art. 8 del T.U. 11.12.1933 n. 1775, alla quale potrà intervenire chiunque vi abbia interesse, è fissata per il giorno:

 7 agosto 2020

con ritrovo alle ore 10,30 presso il Municipio del comune di Pontey.

 

Aosta, 9 luglio 2020

                                                                  IL DIRIGENTE

                                                        Roberto MADDALENA