• Homepage
  • PresseVDA
  • 04/19/2013 - 12:41 - 1° maggio: a Palazzo regionale la consegna della Stella al merito del Lavoro

04/19/2013 - 12:41 - 1° maggio: a Palazzo regionale la consegna della Stella al merito del Lavoro

Indietro

Il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ospita, mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la cerimonia di consegna delle decorazioni della Stella al merito del lavoro. Il riconoscimento sarà assegnato a tre nuovi Maestri del Lavoro valdostani: Mario Attilio Favre, Luigi Neyroz e Amato Pession. Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito con Decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori che, nel corso della loro attività, si sono distinti per perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione.

Alla manifestazione interverranno, il Presidente della Regione, il Console dei Maestri del Lavoro e il Direttore della Direzione regionale del Lavoro.

Favre Mario Attilio
Nato ad Aosta il 02.09.1945

Nel 1959, quattordicenne, frequenta la scuola di fabbrica della Società Nazionale Cogne sino al termine del corso triennale; l’azienda lo assume come operaio presso il servizio termotecnico; qui opera sino al 1965, quando viene chiamato a svolgere il servizio di leva in Marina per 2 anni. Congedato, rientra in azienda e, vincitore di un concorso interno, viene assegnato all’Acciaieria ad Arco dove lavorerà fino al suo pensionamento nel 1992. In questo reparto ricopre tutte le funzioni operative che gli permettono di raggiungere il ruolo di capo reparto con la qualifica di “ Quadro”. Nel corso della sua vita lavorativa, ha avuto occasione di arricchire la sua formazione con importanti esperienze all’estero, in Giappone e in varie citta italiane. Stimato dai superiori, gli vengono riconosciute una grande sensibilità nell’ambito della sicurezza sul lavoro e una buona propensione al trasferimento delle sue competenze agli addetti a lui sottoposti.
A ottobre del 1992 cessa dal servizio e durante i primi anni della sua quiescenza continua a fornire consulenze tecniche presso svariate acciaierie e fonderie del Nord Italia. Attorniato da una numerosa famiglia, riesce comunque a dedicare parte del suo tempo agli impegni sociali, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi , Sezione di Aosta, alla cui gestione partecipa attivamente sino dal 1998.

Neyroz Luigi
Nato ad Aosta il 07.07.1949

Nel 1969, in possesso del diploma di qualifica di congegnatore meccanico ottenuto presso l’I.P.R. di Aosta, inizia a lavorare alle dipendenze della Società Nazionale Cogne che lo assegna al reparto Laminatoio Profili Medi dove, fino al 1979, percorre tutti i gradi professionali nella specializzazione meccanica, grazie anche al diploma di perito industriale meccanico conseguito come studente lavoratore privatista all’Istituto tecnico “Camillo Olivetti” di Ivrea. Nel frattempo, chiamato a svolgere il servizio militare nel corpo degli Alpini, partecipa in Norvegia alle manovre N.A.T.O. nel campo delle trasmissioni radio-telefoniche. Nel 1979 transita nei ruoli impiegatizi e, come responsabile della sezione meccanica dei mezzi di sollevamento dello stabilimento, viene trasferito al reparto manutenzione gru, dove resterà fino alle dimissioni rassegnate nel 1991 quando, raggiunto il 7° livello, per sopravvenuti problemi di salute che non gli consentono di operare in sicurezza sulle alte quote, lascia lo stabilimento per essere immediatamente assunto presso l’ISECO spa, attiva nel settore dei servizi ecologici industriali. Qui resterà fino al 2003 dove gli viene ampiamente riconosciuta l’esperienza tecnica e professionale maturata in Cogne e dove può trasmettere con orgoglio e soddisfazione il proprio sapere ai giovani collaboratori. Con 34 anni di anzianità, arricchito dall’attività svolta e dalla formazione ulteriormente conseguita nel settore della costruzione, installazione e gestione degli impianti di depurazione, lascia il mondo del lavoro per dedicarsi alla famiglia, all’impegno nell’amministrazione locale – è stato per anni assessore all’ambiente a Saint-Denis dove risiede – promuovendo iniziative in campo ambientale ed ecologico; attualmente è Capo distaccamento del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari del suo comune.
Pession Amato
Nato a Valtournenche il 26.06.1954

In possesso del solo diploma di licenza media inferiore, nel 1973 viene assunto dall’ENEL in qualità di operaio aiutante di squadra addetto al presidio di opere idrauliche con mansioni elementari. Con determinazione ed impegno ha percorso i suoi 39 anni di servizio, progredendo fino al raggiungimento della qualifica di operaio specialista esperto in manutenzione elettromeccanica con compiti di coordinamento. Ha vissuto da dipendente le trasformazioni societarie che hanno portato alla nascita di CVA da cui si è poi dimesso all’inizio del 2012 ed è sempre riuscito a suscitare l’apprezzamento della dirigenza, la stima dei colleghi ed il rispetto del personale che nel tempo veniva assegnato alla sua squadra. Ha potuto comunque ampliare il suo bagaglio di competenze partecipando ad innumerevoli attività formative promosse dall’azienda in materia di normativa elettrica e sicurezza degli impianti. Una professionalità conquistata sul campo, avendo sempre esplicato le sue mansioni di manutentore e coordinatore presso le centrali idroelettriche dislocate lungo la Valtournenche.
La proposta della sua candidatura è stata presentata dal datore di lavoro, che vuole così rendergli pubblico riconoscimento per ciò che ha dato in termini di tempo, passione, fatica e professionalità all’azienda stessa.


0309
SB
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

  • FAVRE Mario.jpg
  • NEYROZ Luigi.jpg
  • PESSION Amato.jpg



           

    Indietro