06/11/2004 - 12:57 - “LA MONTAGNA E LA SOLIDARIETA’: L’ESPERIENZA ALPINA PER L’EUROPA DI DOMANI”: UN CONVEGNO DEDICATO AL VOLONTARIATO DI MONTAGNA

Sabato 19 giugno prossimo, all’Ospizio del Gran San Bernardo Interverranno, tra gli altri, il ministro Giovanni Alemanno e Lorella Cuccarini

La Montagna e la Solidarietà: l’esperienza alpina per l’Europa di domani” è il titolo del secondo convegno dedicato al volontariato di montagna, organizzato dalla Presidenza della Regione, dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e dal Centro di Servizio per il Volontariato della Valle d’Aosta. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dal Segretariato sociale della Rai e dal Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, si terrà sabato 19 giugno prossimo, a partire dalle ore 9, all’Ospizio del Gran San Bernardo.

Nel corso del convegno, volontari, amministratori locali, esponenti politici e testimonial dello spettacolo si confronteranno sulle peculiarità degli esempi di solidarietà nelle realtà di montagna. Interverranno, tra gli altri, il ministro alle Politiche agricole e forestali con delega alla Montagna Giovanni Alemanno e Lorella Cuccarini, alla quale verrà consegnato il Premio speciale San Bernardo 2004.

Nel corso della mattinata prenderanno la parola il presidente della Regione Carlo Perrin, l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Antonio Fosson, il priore dell’Ospizio del Gran San Bernardo canonico Jean Marie Lovey, il sindaco di Bourg-Saint-Pierre Gilbert Tornare, il sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses Edy Avoyer, il direttore del Segretariato sociale della Rai Carlo Romeo, il presidente del Centro di Servizio per il volontariato della Valle d'Aosta Luigino Vallet, il presidente del Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato Marco Granelli. Il responsabile della Redazione giornalistica Rai della Valle d'Aosta Giacomo Sado modererà i lavori.

Alle ore 10 sono previste le testimonianze di organizzazioni di volontariato provenienti dalla provincia di Belluno, Trento e Sion.

Alle ore 11 si terrà la tavola rotonda dal titolo “Scenari e prospettive in Europa per il volontariato nelle realtà di montagna”, presieduta dall'assessore Antonio Fosson alla quale interverranno, oltre al presidente della Regione Carlo Perrin, i rappresentanti delle istituzioni con delega agli Affari sociali del Valais e delle regioni Piemonte e Lombardia.

Alle ore 12 sono previste le conclusioni del ministro alle Politiche agricole e forestali Giovanni Alemanno e alle ore 12.45 si svolgerà la cerimonia di consegna del "Premio speciale San Bernardo 2004" a Lorella Cuccarini.

In questa occasione verrà anche premiata l’Istituzione scolastica di Istruzione professionale di Aosta per un progetto di tutoraggio a favore di alunni disabili.

BG