06/01/2007 - 13:25 - 61° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana: le iniziative della Presidenza della Regione

Aosta, venerdì 1° giugno 2007 – In occasione del 61° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana, sabato 2 giugno, alle ore 12.30, al Castello Baron Gamba di Châtillon, il Presidente della Regione, on. Luciano Caveri, consegnerà le onorificenze dell’Ordine al Merito a Silvio Signore (Ufficiale), a Ezio Bérard, Antonio Bianchi, al Luogotenente Carlo Di Palo, ai Tenenti Colonnelli Guido Di Vita e Marco Mosso, ad Anna Penza, Giuseppe Renna, Luciano Roccati e Francesco Trifone (Cavalieri).

Primo fra gli Ordini nazionali, l’Ordine al Merito della Repubblica italiana fu istituito nel 1951, ed è destinato a premiare “benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti e dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Alle ore 11, nella Sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta. Verranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven (Coriolano – ouverture op. 62 e il Concerto n. 5 in mi magg. – op. 73 “Imperatore”) oltre agli inni Montagnes valdôtaines e Il canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro.
Il concerto in occasione della Proclamazione della Repubblica, quest’anno sarà l’occasione per rendere omaggio ad Arturo Toscanini, che nel 1957, cinquant’anni fa, moriva a Riverdale, vicino a New York. Per ricordare la figura di questo grandissimo direttore, sarà presente il pianista Mario Delli Ponti, che nel 1956 venne invitato da Arturo Toscanini ad esibirsi nella sua residenza di Riverdale, che eseguirà il Concerto n. 5 di Beethoven. A completare questo omaggio interverrà anche il baritono Giuseppe Valdengo, che possiamo ormai definire valdostano e che ha legato il suo nome a Toscanini con due registrazioni di particolare rilievo effettuate nel 1950.

SC
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta