03/21/2016 - 9:37 - Le Conversazioni del sabato attorno al Pont d’Aël

Nell’ambito dell’accordo I musei italiani per EXPO e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, l’Assessorato dell’istruzione e cultura propone un approccio inedito al sito di Pont d’Aël.

Sarà un’occasione di incontro – dichiara l’Assessore Emily Rini – non solo con un monumento, già di per se stesso straordinariamente importante ma, anche, attraverso di esso con la storia di del territorio circostante. L’accordo quadro siglato tra il MIBACT e la Regione autonoma Valle d’Aosta relativamente alla realizzazione di iniziative nell’ambito del progetto nazionale “I musei italiani per EXPO: la civiltà della tavola – contributo del MIBACT all’iniziativa della presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica “Dall’Expo ai Territori” ha consentito alla Struttura dirigenziale del Patrimonio archeologico da cui dipende il MAR-Museo Archeologico Regionale, che l’ha proposto, l’opportunità di creare una serie di eventi e di predisporre una cospicua serie di aperture straordinarie.

Nel caso specifico si tratterrà infatti di particolari momenti di dialogo con professionisti di diverse discipline: Cinzia Joris, Christel Tillier archeologhe, Leandro Bornaz ingegnere, Michel Luboz geologo e Damien Charrance agrotecnico.
Un nuovo itinerario di visita al monumento condurrà i visitatori attraverso approfondimenti sulle tecniche di progettazione degli antichi, sulle rocce utilizzate nel mondo romano e sulle loro modalità di estrazione, sul contesto naturale del sito.

Le conversazioni si svolgeranno in punti diversi del monumento e utilizzeranno supporti didattici diversificati: campioni di rocce, modelli di antichi strumenti romani, presentazioni in Power Point, così da poter essere adatte sia ad un pubblico adulto che a bambini e ragazzi.
Le Conversazioni del sabato avverranno sul sito archeologico tra le 14 e le 17

Sabato 26 marzo, sabato 16 aprile e sabato 30 aprile senza prenotazione.
Si consigliano abbigliamenti e calzature idonee al contesto naturale.
Per informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Regione autonoma Valle d’Aosta
0165/275903 (ore ufficio)
www.regione.vda.it
mar@regione.vda.it

rn
Fonte: Assessorato Istruzione e Cultura– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta