12/24/2018 - 12:03 - Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020: riaprono i bandi per i corsi di formazione nel settore agricolo

L'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che sono riaperti i bandi relativi alla Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 per la presentazione delle domande finalizzate all’organizzazione di corsi di formazione in ambito agricolo. Le risorse a disposizione ammontano a quasi 100 mila euro.

Le sottomisure interessate sono tre. La 1.1 riguarda il Sostegno alla formazione professionale e acquisizione di conoscenze e prevede la realizzazione di 3 corsi di formazione; la 1.2, relativa al Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione, contempla 18 interventi dimostrativi e informativi, quali seminari, workshop e focus group, mentre la 1.3 Sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali è volta alla realizzazione di visite aziendali.
Ai bandi per le sottomisure 1.1 e 1.3 possono accedere gli enti di formazione accreditati, mentre per la 1.2 sono ammessi gli enti di formazione anche non accreditati e i prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze.
I destinatari delle iniziative formative sono gli addetti dei settori agricolo e alimentare della regione, gli operatori nella gestione del territorio e le PMI attive nell’ambito rurale. Le tematiche dovranno riguardare, in particolare, le competenze amministrative e imprenditoriali dei titolari d’azienda, la tematica ambientale, la diversificazione produttiva e il miglioramento dei processi produttivi delle aziende agricole e agroalimentari.
Le domande devono essere presentate, entro il 15 marzo 2019, allo Sportello Unico dell'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe. Per ulteriori informazioni, chiamare l’Ufficio formazione dell’Assessorato al numero 0165/275262, oppure consultare il sito della Regione all’indirizzo:

rn

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste