05/23/2014 - 7:33 - Elezioni europee. Si vota il 25 maggio dalle 7 alle 23

La Presidenza della Regione ricorda che domenica 25 maggio alle ore 7.00 avranno inizio le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 23.00.

Per votare è necessario presentare un documento d’identità e la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita o mai ricevuta, può richiederla al Comune di residenza.

Ciascun elettore può votare una sola lista tracciando con la matita copiativa (consegnatagli al seggio) un segno sul contrassegno di lista o nel rettangolo che lo contiene, può esprimere fino a un massimo di tre preferenze per candidati della lista prescelta. In caso di espressione di tre preferenze queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. In caso di espressione di due preferenze queste possono riguardare candidati dello stesso sesso. La preferenza si esprime esclusivamente scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e il cognome o solo il cognome dei candidati preferiti.

Gli elettori non devono portare nella cabina telefoni cellulari o apparecchiature che possano fare fotografie.

Lo spoglio dei voti avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 23 di domenica 25 maggio. A partire dalla stessa ora, i risultati delle elezioni saranno progressivamente pubblicati sul sito della Regione. Nella mattinata di lunedì 26 maggio, i risultati saranno esposti sui tabelloni posti all’ingresso di Palazzo regionale.

A queste elezioni europee, nei 151 seggi della Valle d’Aosta, potranno recarsi alle urne 102 mila 900 elettori, di cui 50 mila 182 maschi e 52 mila 718 femmine.

.

SB