02/11/2019 - 15:55 - Da fine febbraio ad inizio aprile seminari e workshop sulle prospettive di mercato dei prodotti agroalimentari

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con il Consorzio per le tecnologie e l’Innovazione (CTI), organizza, dal 25 febbraio al 1° aprile 2019, ad Aosta, presso l’Institut Innocent Manzetti in via Piave n. 3, un Seminario e due Workshop sul tema Prospettive di mercato dei prodotti agroalimentari, marketing - promozione e valorizzazione di prodotti agricoli, certificazione, differenziazione dell’offerta.

L’iniziativa formativa, gratuita per i partecipanti, è finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020 e si propone di sostenere gli agricoltori tramite azioni di informazione e attività dimostrative mirate al miglioramento economico delle aziende.

Il Seminario, fissato per il 25 febbraio, è propedeutico all’intero percorso formativo. Nell’occasione verranno illustrati i contenuti e i dettagli dei Workshop relativi a Marketing per le piccole aziende agricole e La vendita diretta e le filiere corte.

Possono partecipare gli addetti (titolari, coadiuvanti non occasionali o dipendenti) dei settori agricolo e alimentare della Valle d’Aosta con priorità per coloro che al momento dell’iscrizione non hanno ancora compiuto 41 anni di età. La richiesta di iscrizione può essere presentata al Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione, in Via Stévenin, 13, Aosta, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’iscrizione può avvenire altresì mediante contatto telefonico al numero 0165/361640 e essere formalizzata successivamente, entro l’inizio della prima ora di ogni giornata formativa.

Crediamo sia importante creare negli imprenditori agricoli conoscenze e competenze nei settori del mercato, del marketing e della vendita diretta, in modo da ottenere i migliori risultati economici nella preparazione e nella vendita dei prodotti, anche trasformati – dichiara l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, Laurent Viérin - . Una maggiore conoscenza di tali settori è indispensabile per affrontare in modo dinamico le prospettive di sviluppo delle proprie aziende, cercando di instaurare tutte le sinergie utili al miglioramento dell’offerta e della competitività delle imprese sui mercati.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito istituzionale della Regione, www.regione.vda.it/agricoltura oppure quello del Consorzio per le Tecnologie e l’Innovazione (CTI) www.ctiaosta.it. E’ inoltre possibile contattare i referenti della Struttura competente dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali al numero 0165/275262 oppure il CTI al numero 0165/361640.

lc
Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• ~7205838.jpg