08/31/2012 - 12:24 - “Prima pietra” della ristrutturazione delle caserme Battisti e Ramires per la realizzazione della Nuova Università Valdostana

La Presidenza della Regione e il Comando del Centro Addestramento Alpino - Scuola Militare ricordano che giovedì 6 settembre, alle ore 16.30, presso la caserma Cesare Battisti di Aosta, si svolgerà la cerimonia della posa della prima pietra per l’avvio dei lavori di adeguamento e ristrutturazione del comprensorio delle caserme Battisti e Ramires - funzionali alla realizzazione della futura Università della Valle d’Aosta - e, contestualmente, dell’eliporto militare di Pollein.

I lavori, finalizzati alla razionalizzazione delle attività militari nelle due caserme, permetteranno infatti la cessione della Caserma “Testafochi” alla Regione per la costruzione del nuovo Polo Universitario Valdostano. Gli interventi rientrano nel quadro delle attività previste dall’Accordo di Programma siglato il 30 luglio 2008 tra il Presidente della Regione, il Sindaco di Aosta e i rappresentanti del Ministero della Difesa e dell’Agenzia del Demanio.

Alla cerimonia interverranno le massime Autorità militari, il Presidente della Regione Augusto Rollandin ed il Sindaco di Aosta Bruno Giordano. Sarà presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa Filippo Milone.

A conclusione della giornata, in occasione del 60° Anniversario della costituzione della Brigata Alpina “Taurinense”, alle ore 18.30, in Piazza Chanoux ad Aosta, la Fanfara della Brigata eseguirà il tradizionale “carosello”, al quale seguirà il concerto al Teatro Giacosa.

CD
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta e CAA-PI