• Homepage
  • PresseVDA
  • 04/06/2017 - 18:30 - Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta 17 giorni di libri, dibattiti, arte e musica nel centro di Aosta

04/06/2017 - 18:30 - Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta 17 giorni di libri, dibattiti, arte e musica nel centro di Aosta

Indietro

Dal 15 aprile al 1° maggio

Aosta, piazza Chanoux

LES MOTS. Festival della parola in Valle d’Aosta si tiene ogni anno, dal 2010, nel centro storico di Aosta. Durante la manifestazione, la cultura invade piazza Chanoux, per regalare un valore aggiunto al suo fascino architettonico, storico e artistico.

L’ottava edizione sarà inaugurata dall’Assessore all’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, sabato 15 aprile prossimo, alle ore 16, nella tensostruttura appositamente allestita per ospitare gli eventi e la grande libreria temporanea, a cura dei librai di Aosta, aperta tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 23.

Ad aprire il festival, Alberto Mantovani, Veronica Pivetti, Paolo Cognetti - ospite Federico Pellegrino – che, con il direttore artistico Arnaldo Colasanti, dialogheranno sul tema conduttore di questa edizione: la Svolta. La programmazione della giornata proseguirà con il primo appuntamento degli Assaggi Culturali con Giorgio Macchiavello e si concluderà con il concerto, alle ore 21, Dal madrigale alla musica da film a cura dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.

Come sottolinea l’Assessore all’istruzione e cultura, in un’epoca di continui mutamenti e di grandi incertezze è importante affrontare i momenti di svolta con determinazione e competenza, con buon senso, con chiarezza, con semplicità, senza subirli. Quest’anno il Festival intende raccontare tutto questo, ma soprattutto intende raccontare la Svolta – tema di questa ottava edizione – nella vita privata, professionale e artistica dei tanti ospiti che si alternano sul palco di Les Mots. Il Festival vuole dare voce a personaggi pubblici, ma anche ai tanti volontari che quotidianamente nella loro semplicità e concretezza affrontano tematiche sociali difficili, alle associazioni e ai progetti culturali del territorio, agli studenti valdostani impegnati nel loro cammino di crescita culturale.

Il Festival, che propone un ampio programma con oltre 90 eventi, prevede, al mattino, appuntamenti per le scuole e attività per bambini e famiglie, nel pomeriggio gli incontri con gli autori e con le associazioni del territorio. A seguire, gli autori locali abbinati alla degustazione dei vini delle aziende del territorio negli Assaggi culturali condotti da Paola Corti e organizzati in collaborazione con Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, il Sistema Bibliotecario regionale e Vival - Associazione Viticoltori Valle d'Aosta. In serata in programma concerti musicali, letture e spettacoli teatrali.

Numerosi incontri saranno animati dagli interventi musicali curati dalla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale che ha coinvolto la SFOM, l’Istituto musicale pareggiato della Valle d’Aosta, il Liceo musicale di Aosta e artisti di fama nazionale. Le dolci melodie di Carlo Benvenuto al pianoforte allieteranno i visitatori della libreria.

Nouveauté de cette édition 2017, la présentation au public des auteurs finalistes de la XXIIIe édition du Prix littéraire René Willien, concours organisé par la Présidence de la Région, qui récompense chaque année les éditeurs et les auteurs qui se sont distingués par la publication d'ouvrages relatifs à la Vallée d'Aoste et présentant un intérêt historique, culturel, social, géographique, ethnographique et scientifique, dont une partie du texte, au moins, est rédigée en français ou en francoprovençal : Emma Bochet avec son livre Je pense à vous, émigrés d’Aymavilles et Silvana Presa avec Donne, guerra e Resistenza in Valle d’Aosta.

La collaboration avec l’Alliance française se renforce ultérieurement et elle propose trois moments de rencontre littéraire avec la présentation de deux livres par leurs auteurs, Le Brady de Jacques Thorens et Alpini de Gérard Guerrier, ainsi qu’une séance de son Café Littéraire – déplacé pour l’occasion sur la scène du Festival – autour d’un des plus grands succès de cette année littéraire française, Le petit pays de Gaël Faye.

Saranno inoltre protagonisti di Les Mots, il 18 aprile, alle ore 18.00, Vincenzo Barone e Marco Tavani, due grandi scienziati italiani che giocheranno con la scienza. All’evento, curato in collaborazione con l’Osservatorio astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta, Vincenzo Barone, chimico di fama internazionale e direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa e Marco Tavani dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, direttore del satellite in orbita Agile, introducono il grande pubblico nei giochi e nelle verità della scienza contemporanea.

Particolarmente atteso, lunedì 1° maggio, alle ore 17.00, l’evento Il dramma dell’immigrazione con Salvatore Vella, Sostituto Procuratore di Agrigento, noto magistrato antimafia con cui si discuterà di legalità, di migrazione, di senso dello Stato in una democrazia moderna che sta cambiando.

Anche quest’anno l’Assessorato ha promosso un concorso d’idee Un’immagine per Les Mots per scegliere l’immagine grafica del Festival, vinto da Elisa Moschella, alunna del Liceo Artistico di Aosta.

La manifestazione è stata realizzata grazie anche alla collaborazione con i seguenti enti e associazioni: Conseil de la Vallée, Comune di Aosta, Europe Direct Vallée d’Aoste, Université de la Vallée d’Aoste, AGApe-Genitori adottivi Valle d’Aosta, A.N.P.I., Aosta Iacta Est, Associazione Valdostana Autismo, Associazione V.i.o.l.a, Circolo del Cardo, Comitato Giovani UNESCO, Di.A.Psi Valle d’Aosta, École et Conservatoire de Danse, Fondation Émile Chanoux, Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste, Irecoopvda, Nati per leggere Valle d’Aosta, Soroptimist Club Valle d’Aosta, Vallée d’Aoste Structure.

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito internet www.regione.vda.it.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Tel. 0165.273457 - 0165.273431
www.regione.vda.it
0340
rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro