05/11/2010 - 14:23 - Festa della caccia

Si svolgerà sabato e domenica prossimi, 15 e 16 maggio 2010, in località Autoporto a Pollein, la seconda edizione della Festa della Caccia. L’iniziativa, a cadenza biennale, è organizzata dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, in collaborazione con il Comitato regionale per la gestione venatoria.
La manifestazione si propone di creare un utile momento di confronto tra i cacciatori e la popolazione e alternerà momenti istituzionali e divulgativi ad altri conviviali.
Il programma prevede nella mattinata di sabato l’apertura della mostra dei trofei, nel pomeriggio il raduno dei cani da ferma e, a partire dalle 17, un incontro dibattito sull’attività dei centri di controllo della stagione venatoria 2009, al quale interverranno l’Assessore all’agricoltura e risorse naturali Giuseppe Isabellon, il Presidente del Comitato regionale per la gestione venatoria Alessandro Durand, il tecnico faunista Matteo Martinet e il direttore del CERMAS (Centro di referenza nazionale per le malattie degli animali selvatici) Riccardo Orusa. Traccerà le conclusioni il Presidente della Regione Augusto Rollandin. Domenica 16 maggio, si terrà nella mattinata una dimostrazione del Centro cinofilo Gran Paradiso.
Nel corso delle due giornate saranno visitabili stand espositivi, sia commerciali che istituzionali. Tra questi ultimi saranno rappresentati l’Ufficio fauna dell’Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali, il CERMAS, le delegazioni valdostane delle associazioni venatorie Arcicaccia, Federcaccia e Enalcaccia, l’Associazione avifauna Valle d’Aosta e il Gruppo cinofilo della delegazione Enci Valle d’Aosta.

cd
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta