06/26/2015 - 18:05 - Rollandin: le Funivie del Monte Bianco sono esclusivamente di proprietÓ regionale

Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, risponde alle critiche pervenute nel pomeriggio di oggi, venerdý 26 giugno, da una forza politica sulla proprietÓ delle nuove Funivie del Monte Bianco.

źAll’inizio degli anni 2000, il demanio statale, in attuazione alla norme statutarie, ha trasferito la proprietÓ degli impianti alla Regione, che si Ŕ assunta l’onere di avviare il piano di rinnovo dell’infrastruttura, anche nell’obiettivo di adeguarla alla normativa tecnica nazionale dichiara il Presidente. – Nel 2010, da un’intesa Stato-Regione sulle grandi opere nazionali, siglata a Roma il 9 luglio, ne Ŕ derivato il progetto di riammodernamento╗.

źLe attuali Funivie del Monte Bianco - aggiunge Rollandin - sono quindi interamente proprietÓ della Regione Valle d’Aosta che ha dato in concessione la gestione dell’impianto, mantenendo per˛ di fatto, attraverso la finanziaria regionale, il controllo e il governo dell’intera SocietÓ, nella quale Finaosta detiene il 50,01 per cento del capitale azionario. In questa ottica, le deliberazioni inerenti fatti strategici dell’attivitÓ sono stati sottratti alla competenza del Consiglio di amministrazione e attribuiti all’assemblea, e quindi alla Finaosta. Cosý come la Finaosta delibera, in virt¨ della sua posizione di controllo, in ordine alla distribuzione di eventuali utili o riserve╗.

źProprio per non procurare un arricchimento patrimoniale ai soci di minoranza – prosegue Rollandin – invece che agire per il tramite di contributo in conto impianti, come di norma viene fatto per il sostegno degli investimenti funiviari, la Regione ha deciso di realizzare la costruzione di nuovi impianti mantenendone la proprietÓ e affidandone, per suo conto, la realizzazione al concessionario Funivie Monte Bianco╗.

Rollandin conclude quindi sottolineando che źcome giÓ pi¨ volte ribadito, Skyway fa quindi parte delle grandi opere strategiche nazionali, volte alla modernizzazione e allo sviluppo del paese Italia. Il suo finanziamento verrÓ quindi in parte coperto dall’intervento dello Stato.╗

SB

Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta