06/06/2019 - 12:53 - Gli atleti degli sport invernali festeggiati in piazza Chanoux, ad Aosta

Piazza Chanoux, ad Aosta, ospiterÓ sabato 15 giugno, alle ore 18, la cerimonia ufficiale di premiazione della Festa degli atleti, a cui prenderanno parte il Presidente della Regione, Antonio Fosson, l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali, Laurent ViÚrin, il Comandante del Centro Addestramento Alpino, Gen. B. Salvatore Paolo Radizza e il Comandante del Centro sportivo Esercito, Ten. Col. Patrick Farcoz.

La manifestazione si terrÓ dalle 10.30 fino alle ore 19 : una giornata dedicata ai Campioni con le stellette e agli sport di montagna, che vedrÓ la partecipazione straordinaria delle 27 medaglie mondiali dello sci conquistate dal Centro sportivo Esercito nella stagione invernale 2018/2019.

Nella mattinata, l’iniziativa, organizzata dal Centro Sportivo Esercito e dalla Presidenza della Regione, prevede un salotto giornalistico durante il quale verrÓ presentato il progetto triennale della Festa degli Atleti e del suo concept “Spring melts snow, not passion”.

Nel pomeriggio, il salotto giornalistico riaprirÓ con tre appuntamenti : “Il Trofeo Mezzalama, le edizioni e i suoi personaggi”, “L’Alpinismo verso nuovi orizzonti” e “le Coppe del mondo in Valle d’Aosta, esperienze e futuro di Cogne, Cervinia e La Thuile”. A partire dalle 17, La Lounge media cafŔ apre le porte ai 27 campioni degli sport invernali che saranno a disposizione del pubblico per autografi e selfie.

La giornata sarÓ inoltre caratterizzata da laboratori aperti ad adulti e bambini, sulla lavorazione dei prodotti locali a cura della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d’Aosta, dell’Institut Agricole RÚgional e dalla Fondazione Sistema Ollignan e sulla preparazione dei materiali da sci a cura dei tecnici del Centro sportivo Esercito.

Durante tutto il giorno, sarÓ possibile sperimentare lo sci estivo sulla pista artificiale di fondo, vivere l’esperienza del biathleta avventurandosi tra le linee di tiro laser del poligono e cimentarsi nell’arrampicata.

A cornice dell’evento, sotto i portici del Municipio di Aosta, si svolgerÓ il mercatino Lo Tzaven Campagna Amica che, per l’occasione, sarÓ anticipato a sabato.

Per informazioni :

mg

Fonte: Presidenza della Regione - Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta