05/26/2010 - 11:35 - 2 giugno 2010 - Festa della Repubblica

La Presidenza della Regione informa che mercoledì 2 giugno 2010, alle ore 11.00, nel Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale ad Aosta, in occasione del 64° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, il Presidente Augusto Rollandin parteciperà alla cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Con l’occasione saranno insigniti Commendatori: il Gen. B. Antonio Carelli, Ufficiali: Corrado Neyroz e Giacomo Sado, Cavalieri: Antonietta Caimano, Augusto Cheney, Livio Dalle, Marco Delpero, Antonella Del Santo, il M.llo Capo Roberto Lo Drago e Salvatore Mazzeo.

Le onorificenze sono state istituite con legge 3 marzo 1951, n. 178, con il decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1952, n. 458, e con il decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 1952.
L’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana è il primo degli Ordini cavallereschi nazionali e i requisiti per essere insigniti delle onorificenze sono l’aver acquisito benemerenze verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

cb
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta