• Homepage
  • PresseVDA
  • 04/05/2019 - 9:01 - Presentazione del libro Ho avuto una vita bellissima di Don Luigi Maquignaz

04/05/2019 - 9:01 - Presentazione del libro Ho avuto una vita bellissima di Don Luigi Maquignaz

Indietro

La Presidenza della Regione, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Valle, organizza la presentazione del libro Ho avuto una vita bellissima di Don Luigi Maquignaz martedì 9 aprile 2019 alle ore 17 nella sala parrocchiale della Chiesa di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta.
Nel corso dell’incontro, il sacerdote dialogherà con il giornalista valdostano Giacomo Sado, che ha curato la realizzazione del volume edito dalla Tipografia Pesando.

Nel libro, Don Maquignaz racconta la sua vita rispondendo alle domande e alle riflessioni di Giacomo Sado attraverso aneddoti ed episodi che descrivono, allo stesso tempo, 90 anni di storia della Valle d’Aosta. Dagli anni della sua infanzia, trascorsa nella Valtournenche a quelli del fascismo, dalla vocazione fino alla sua ordinazione come sacerdote nel 1953, per arrivare ai momenti trascorsi in montagna con Papa Giovanni Paolo II, le parole dell’anziano parroco testimoniano una vita intensa, trascorsa all’insegna della fede e predicando in parrocchia, in montagna, all’oratorio, sulle piste da sci e sui campi di calcio. Don Maquignaz appartiene alla grande tradizione dei preti alpinisti: allievo della grande guida Carrellino, Luigi Carrel, da molti considerato la più grande guida del Cervino, ha scalato 39 volte la Gran Becca, sulla quale ha aperto anche una nuova via.

Il Presidente della Regione ricorda che proprio quest’anno l’Amministrazione regionale ha voluto insignire dell’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie Don Maquignaz, persona nella quale i valori della legalità e della giustizia, dell’educazione, del rispetto, dei meriti e delle capacità sono profondamente radicati e che vive la montagna come una metafora della vita, sinonimo di impegno, passione, fatica e magia.

Il Presidente del Consiglio sottolinea come Don Maquignaz abbia concretizzato la propria vocazione in un interrotto servizio alla comunità valdostana, calandosi profondamente nella vita delle parrocchie di cui si è occupato e offrendo la propria vicinanza a chi ne aveva più bisogno, sempre sotto lo sguardo delle montagne, tanto amate e celebrate in quanto dono di Dio.

Al termine della presentazione, il Presidente della Regione consegnerà l’onorificenza di Chevalier de l’Autonomie a Don Maquignaz, che per problemi familiari non aveva potuto partecipare alla cerimonia organizzata in occasione della Festa della Valle d’Aosta.


0379
df

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

  • Presentazione-libro-don-maquignaz.jpg



           

    Indietro