04/13/2012 - 11:37 - Al via la terza edizione di Babel, il festival della parola in Valle d'Aosta

L’Assessore all’istruzione e cultura Laurent Viérin ha presentato oggi la terza edizione di Babel, il Festival della parola in Valle d’Aosta, in programma ad Aosta dal 20 aprile al 6 maggio.

L’evento si propone come un viaggio di sedici giorni nelle parole e nelle testimonianze di autori, giornalisti, musicisti, attori e studiosi delle più diverse discipline e si pone l’obiettivo di rivalutare il ruolo della parola nelle varie forme ed espressioni, quale elemento concreto di conoscenza e creatività. Dopo la prima edizione dedicata all’esilio e la seconda dedicata al coraggio, quest’anno il tema sarà la libertà. Storie, testimonianze, immagini per cercare di dire che la libertà è condivisione, è progetto, è passione: è gioia di fare e di costruire senza paura.

Il Festival, organizzato dall’Assessorato dell’istruzione e cultura, prevede appuntamenti con le scuole al mattino, incontri con gli autori pomeridiani (nel weekend durante tutto il giorno), gli Assaggi letterari nel tardo pomeriggio con la presenza di autori locali, gli spettacoli serali, una mostra dedicata a Giorgio De Chirico (presso il Centro Saint-Bénin) e poi ancora film, conferenze e concerti organizzati nell’ambito della Saison Culturelle 2011/2012.

Protagonisti, tra i più conosciuti ed amati dal pubblico, di questa edizione saranno, fra gli altri, Fabrizio Del Noce, Franco Scaglia, Dario Salvatori, Furio Colombo, Bruno Quaranta, Paolo Villaggio, Giampiero Mughini, Dacia Maraini, Marco Alemanno, Beppe D’Onghia, Don Antonio Mazzi, Elio Matassi, Enrico Pandiani, Pupo, Anna Kanakis, Aldo Cazzullo, Giorgia, Younis Tawfik, Manuela Di Centa, Mauro Corona, Roberta Mani, Roberto Rossi, Alberto Salza, Maurizio Viroli, Vittorino Andreoli, Maria Teresa Milano, Domenico Starnone, Sonia Alfano, Pierdomenico Baccalario, Dario Franceschini, Giorgia Meloni, Maria Luisa Spaziani, Eugenio Finardi, Paolo di Paolo, Salvatore Silvano Nigro, Antonio Caprarica e Giovanni Allevi.

Per quanto riguarda gli Assaggi letterari, curati da Paola Corti, saranno presentate pubblicazioni degli autori valdostani Daniele Gorret, Erika Diémoz, Deborah Scanavino, Fiorenza Cout, Marco Gal, Luciano Gratteri, Marina Bari, Loredana Faletti, Rosanna Monami, Renato Dattola, Maria Gemma Vigna, Emanuela Sebastiani, Sofia Cossard, Paolo Curtaz, Virgilio Giacchetto, Amedeo Bologna, Carlo Curtaz e Claudia Nardon.

“Proponiamo, per la terza edizione, questa iniziativa nata nelle nostre intenzioni con l’obiettivo di rivalutare il ruolo della parola nelle sue varie forme ed espressioni, di promuovere l’editoria e la lettura nella comunità e tra le giovani generazioni e di inserire la Valle d’Aosta nel circuito dei grandi festival culturali nazionali e internazionali – ha evidenziato l’Assessore Laurent Viérin. –Desideriamo quindi, attraverso Babel, portare in Valle d’Aosta importanti voci della cultura e dell’informazione: scrittori, poeti, musicisti giornalisti e opinionisti, per creare un’occasione pubblica di cultura, affinché queste” voci del mondo” e la comunità possano confrontarsi sul tema della Libertà, principio fondante che dovrebbe essere alla base di ogni democrazia e di ogni comunità. Abbiamo così costruito un caleidoscopio di momenti culturali: la grande libreria “Agorà”, la Casa di Babel, luogo principale degli incontri con gli autori, e eventi di alto profilo culturale quali la grande esposizione di Giorgio De Chirico e i concerti di Giorgia ed Eugenio Finardi, che fanno di Babel un evento completo”. E ha aggiunto “più di 35 voci di personaggi illustri della cultura porranno Aosta e la Valle d’Aosta, per 16 giorni, al centro di un grande dibattito culturale. Ci auguriamo che Babel possa confermarsi una grande attrattiva sia per i valdostani sia per i turisti, come già confermato l’anno scorso con le oltre 36 mila presenze.”
E ha concluso “vogliamo inoltre sottolineare l’importante sinergia messa in atto, da quest’anno, con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, che rafforza il valore dell’iniziativa in quanto elemento per stimolare le ricadute sull’indotto economico ed in particolare attraverso il coinvolgimento delle librerie aostane, ospitate in Agorà, ma anche per le possibili ricadute sugli esercizi commerciali del centro cittadino.”

Nel programma, non poteva non mancare, a poco tempo dalla scomparsa di Lucio Dalla, un ricordo dell’artista che ha legato il suo nome al Festival e ne è stato il primo testimone e firmatario del manifesto. La sua musica, la sua ricerca poetica, sono e restano uno degli esempi più alti di affermazione della libertà di pensiero.

Il Festival si svolge in piazza Chanoux, che ospita La Casa di Babel, sede degli incontri e degli eventi principali, e la Libreria Agorà, una grande libreria temporanea aperta durante tutto il giorno. Sarà possibile, naturalmente, acquistare i libri, che saranno presentati con percorsi tematici e monografici, in sintonia con la vocazione, il programma e il tema del festival. La libreria è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 23 ed è curata dalla Società Consortile Agorà Place Chez-nous costituita dai librai di Aosta.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, i librai di Aosta e la Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta.

Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito internet www.regione.vda.it.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Promozione per i beni e le attività culturali
Tel. 0165.273431 – 0165.273457
www.regione.vda.it

CD
Fonte: Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta