05/02/2021 - 11:11 - Il Presidente Lavevaz: “La libertÓ di manifestare non Ŕ quella di violare le regole””

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz interviene su quanto accaduto ieri, 1░ maggio 2021, nel centro di Aosta.

Il fondamentale diritto a manifestare e ad esprimere la propria opinione – dichiara Lavevaz - non pu˛ essere lo strumento per violare le regole. Le immagini di quanto accaduto ieri in piazza Chanoux, come quelle dello scorso sabato, sono un’offesa verso gli sforzi fatti da tutti i valdostani che rispettano le regole per permettere alla nostra regione di ritrovare normalitÓ.

L’insofferenza per le tante limitazioni alla nostra libertÓ personale Ŕ comprensibile, ma di certo non giustifica gesti che non solo possono essere pericolosi per il contagio, ma alimentano anche l’idea che le misure di distanziamento siano inutili o superflue. La soluzione arriverÓ con la campagna vaccinale, sulla quale abbiamo molto investito, ma non possiamo permetterci leggerezze fino a quando la popolazione non sarÓ messa al sicuro. I dati del contagio in Valle d’Aosta sono comunicati giorno per giorno, proprio per permettere a tutti di cogliere quanto l’emergenza sia ancora in corso: agire come se questo non esistesse Ŕ dannoso e irrispettoso dell’impegno della nostra comunitÓ e di chi vede limitato il diritto al lavoro.

In questi mesi, le ordinanze regionali hanno messo in campo aperture che adattano le limitazioni nazionali alla specificitÓ del nostro territorio: queste per˛ sono possibili solo se tutti i valdostani si assumono una responsabilitÓ comune.

Le violazioni saranno sanzionate a termini di legge. Nei prossimi giorni ci incontreremo nuovamente con le forze dell’ordine e con il Sindaco di Aosta, per valutare la situazione e le linee di intervento. I controlli per˛ devono necessariamente essere accompagnati dall’azione di ognuno di noi, fondata sul rispetto reciproco e sulla certezza che solo insieme possiamo uscire da questa terribile situazione.

us

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/VallÚe d’Aoste