07/22/2021 - 19:13 - Valle d’Aosta contraria ai nuovi criteri per fasce di rischio Covid. Presidente Lavevaz al Governo: “Parametri proposti sono inapplicabili alla Valle d’Aosta”

I parametri, proposti dal Governo, riguardanti le percentuali di occupazione dei posti di terapia intensiva e dei posti di area medica per il passaggio da una fascia di rischio all’altra sono inapplicabili per i piccoli numeri della Valle d’Aosta. La nostra regione rischia di ‘chiudere’ per soli 2 o 3 pazienti positivi ricoverati nel nostro unico ospedale regionale. Si tratta di un rischio tutt’altro che remoto, considerato che durante la stagione turistica la popolazione presente nella regione triplica”. È questa la posizione espressa oggi dal Presidente della Regione Erik Lavevaz nel corso dell’incontro con il Governo. La sua richiesta, a favore delle piccole regioni, è di introdurre “una franchigia di almeno 5 posti letto per la terapia intensiva da applicare alle soglie individuate dal governo”.

Il Presidente Erik Lavevaz, in accordo con gli altri Presidenti di Regione, ha giudicato inoltre “eccessivamente restrittivi i criteri di utilizzo del green pass ipotizzati dal Governo” ed ha chiesto "almeno di sgravare gli esercenti dalla responsabilità del controllo dei clienti”.

BG

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste