01/03/2020 - 17:07 - Risultati positivi per il trasporto pubblico locale ad Aosta: +8.050 utenti in due mesi sui nuovi servizi

L’Assessore agli Affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, Luigi Bertschy rende noto che, i nuovi servizi di trasporto pubblico locale attivati ad Aosta e nei comuni in prossimitÓ del capoluogo regionale hanno fatto registrare risultati soddisfacenti: dal 18 novembre 2019 al 31 dicembre 2019, ossia nel primo mese di istituzione dei servizi, la Linea 3 Ŕ stata utilizzata da 32 mila 310 utenti, la Linea 29 da 21 mila 833 utenti e la Navetta Verde da 20 mila 213 utenti.
Il dato interessante Ŕ che oltre 2 mila 600 utenti della Navetta Verde hanno usufruito del nuovo servizio gratuitamente, avendo parcheggiato il proprio mezzo negli stalli situati nei pressi del Cimitero di Aosta, in localitÓ Sogno e Croix Noire.

Rispetto allo stesso periodo del 2018, tutte le linee registrano un incremento di utenti: Linea 3 +2.987, Linea 29 +3.423, Navetta verde +1.640.

Questi primi dati sui nuovi servizi sono molto positivi e sono sicuro che potranno ancora crescere - sostiene l’Assessore Luigi Bertschy. L’aumento di oltre 8.000 persone trasportate e i 2.604 ticket gratuiti per coloro che sono saliti nei parcheggi segnalati, dimostrano la sensibilitÓ dei cittadini nei confronti del trasporto pubblico quando questo Ŕ in grado di dare risposte tangibili ai bisogni espressi.

A gennaio avremo ulteriori occasioni per comunicare le novitÓ del traporto pubblico locale, alle quali contiamo di coinvolgere anche le associazioni di categoria e le forze sociali – continua Bertschy.

Il trasporto pubblico pu˛ dare delle buone risposte ai valdostani e nel prossimo bilancio, per incentivarne ulteriormente l’utilizzo, sono previste azioni per la riduzione del costo del trasporto scolastico, agevolazioni per le famiglie e sulle tariffe per i giovani e gli anziani - conclude Bertschy.

mg

Fonte: Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta