10/15/2021 - 8:18 - La Valle d’Aosta commemora l’alluvione del 2000. Lavevaz e Marzi: “Continuare a fare tesoro della severa lezione impartita da un territorio magnifico, ma fragile”

La Valle d’Aosta non potrà mai dimenticare le 17 vittime dell’alluvione dell’ottobre del 2000 e, negli ultimi 21 anni, ha saputo fare tesoro della severa lezione impartita da un territorio magnifico, ma fragile”. Così il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’Assessore Carlo Marzi ricordano oggi l’anniversario della tragica alluvione del 2000 che colpì con lutti e distruzione diversi comuni della media e bassa Valle d’Aosta.

In questi anni – proseguono - la nostra regione non solo ha intrapreso un importante percorso di consapevolezza e di crescita culturale sui temi della salvaguardia dell’ambiente, ma ha saputo mettere in atto azioni concrete per la difesa dai rischi naturali, per il rafforzamento del sistema di emergenza e di protezione civile e per la prevenzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e per le strategie di adattamento”.

Secondo Lavevaz e Marzida quei terribili giorni di novembre 2000 e dai mesi successivi di ricostruzione è rinata una comunità più consapevole delle proprie potenzialità e della propria forza e una collettività che ha saputo rafforzare la propria straordinaria vocazione solidale”.

BG

Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta