05/17/2021 - 10:18 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

Il Governo regionale ha approvato un contributo a favore di un’impresa giovanile per l’avvio di un’attività di servizio per il benessere fisico.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

L’Esecutivo ha approvato la concessione di un contributo, per l’anno 2021, all’Associazione Jardin historique du Col du Petit-Saint-Bernard – La Chanousia di La Thuile per la gestione del giardino botanico alpino Chanousia, per un importo pari a 12 mila euro.

Il Governo regionale ha confermato per il periodo dal 13 giugno all’11 dicembre 2021, le linee di indirizzo, approvate con propria deliberazione n. 1330/2020, utili a predisporre, da parte della Struttura regionale competente dell’Assessorato Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile, un’ulteriore modifica del Contratto in essere con Trenitalia S.p.A. per l’erogazione del servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale.
La Giunta ha, altresì, confermato, per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, le tariffe chilometriche e ha mantenuto, in favore dei residenti in Valle d’Aosta, l’agevolazione tariffaria pari al 30% del costo degli abbonamenti (settimanali e mensili) per il periodo dal 1° luglio sino al 31 dicembre 2021. Allo scopo ha prenotato una somma pari a 60 mila euro.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO

Il Governo ha approvato il trasferimento straordinario, sulla base del Piano operativo 2021 e del budget previsionale 2021 di 1 milione 950 mila euro all’ Associazione Forte di Bard, per il finanziamento delle attività previste nell’anno 2021.

L’Esecutivo ha approvato il programma delle seguenti mostre a ingresso gratuito da realizzare nell’anno 2021 a cura della Struttura Attività espositive e promozione identità culturale presso l’Hôtel des Etats e la Chiesa di San Lorenzo di Aosta:
- mostra dell’artista Michele Turco - Chiesa di San Lorenzo dal 18 giugno al 19 settembre
2021 - la mostra presenta attraverso una selezione di opere il percorso artistico dell’autore valdostano tra pittura e scultura;
- mostra degli artisti Alessandra Zucco e Alberto Selvestrel - Hôtel des Etats dal 9 luglio al 3 ottobre 2021 - la mostra illustra il lavoro di due autori emergenti, una scultrice e un fotografo;
- Mostra degli scultori Nino Casetta ed Enrico Massetto - Chiesa di San Lorenzo dal 1° ottobre 2021 al 13 febbraio 2022 - l’esposizione mette in dialogo due protagonisti della scultura in legno in Valle d’Aosta;
- Mostra Sergio Ardissone. Testimoni. Un mondo che scompare - Hôtel des Etats dal 15 ottobre al 28 novembre 2021 - la mostra fotografica documenta popoli, culture e tradizioni dei popoli Inuit, Kirghisi, Turkana ed altri, attraverso i volti delle persone incontrate dal fotografo e giornalista nei suoi viaggi nel mondo, dai sentieri himalayani alle carovane asiatiche;
- Mostra del fotografo René Monjoie - Hôtel des Etats dal 10 dicembre 2021 al 27 febbraio
2022 - la mostra presenta una selezione di fotografie artistiche realizzate dal celebre
fotografo valdostano e sarà arricchita da alcune sculture dell’autore.

Le Gouvernement a approuvé une subvention au Centre d'information sur l'éducation bilingue et plurilingue pour la réalisation des activités programmées en 2021.

Il Governo ha approvato l’indizione di una sessione d’esame per il rilascio dell’attestato di abilitazione all’esercizio della professione di direttore delle piste.

Il Governo regionale ha approvato l’accordo di collaborazione per la co-organizzazione della manifestazione “Squilli di musica” prevista in alcuni comuni del territorio regionale nella giornata del 20 giugno 2021.
L’iniziativa riguarda eventi musicali con una durata massima di 90 minuti e la partecipazione di formazioni musicali di vario genere.
Nel dettaglio:
- Je veux vivre dans un rêve, mélodrame d’ivresse et de folie;
- Les Chansons d’abord;
- Mi ha salvato lo swing;
- Duo Impérial;
- Pol en Tino Band;
- La belle se sied;
- Gernika;
- Dialoghi;
- Mamima Swan 2.0 live feat GP Pramaggiore;
- Hope - Emozioni nel cuore, viaggio in musica nella storia di Lucio Battisti;
- La mixité en concert 2.

lc

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste