09/11/2020 - 12:00 - Dalla Giunta: approvato il bando di concorso pubblico per 8 posti e l’avviso pubblico per 5 posti tramite graduatoria riservata, al corso di formazione specifica in medicina generale

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che nella seduta di oggi, venerdì 11 settembre 2020, la Giunta regionale ha approvato il bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di otto medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale per il triennio 2020/2023 e l'avviso pubblico per l’ammissione di cinque medici al corso medesimo tramite graduatoria riservata.
Secondo l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali a causa dell’emergenza COVID-19 la consueta procedura annuale per l’approvazione del bando e dell’avviso è stata ritardata. A seguito di confronto con tutte le Regione e lo Stato è ora possibile avviare il concorso per la selezione di laureati in medicina e chirurgia, abilitati alla professione, che vogliano intraprendere il corso di specializzazione triennale in medicina generale. Alla Valle d’Aosta sono riservati 8 posti che potranno beneficiare di una borsa di studio per un importo annuo pari a 11 mila 603 euro. Per i medici che ne facciano richiesta è prevista l’erogazione di una borsa di studio regionale aggiuntiva ad integrazione di quella statale pari a euro 13 mila 397 euro la cui erogazione comporta l’impegno del beneficiario di prestare servizio come medico di assistenza primaria per un periodo minimo di cinque anni presso l’Azienda USL della Valle d’Aosta.

Sempre secondo l’Assessore sono stati individuati altri 5 posti aggiuntivi, cosiddetti “sovrannumerari”, riservati ai laureati in medicina e chirurgia, abilitati all’esercizio professionale, in presenza di determinati requisiti di incarico e già risultati idonei in precedenti concorsi per l’ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale, che possono presentare domanda di accesso al corso, tramite graduatoria riservata senza borsa di studio.

I candidati potranno presentare domanda di accesso al concorso e di ammissione al corso tramite graduatoria riservata (sovrannumerari) entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando e dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana che avverrà presumibilmente entro la metà di ottobre. A seguito di detta pubblicazione saranno scaricabili dal sito regionale i moduli di domanda sia per la partecipazione al concorso sia per l’iscrizione al corso in qualità di sovrannumeri.

Le lezioni per il triennio formativo 2020-2023 dovrebbero prendere avvio entro il mese di aprile 2021.

Per quanto riguarda i medici in formazione ad oggi, vi sono 5 tirocinanti al terzo ed ultimo anno, 8 al secondo ed 8 al primo, cui si aggiungono 3 sovranumerari. A tali numeri, si aggiungeranno ulteriori 8 medici e 5 sovrannumerari per il triennio formativo 2020-2023, i quali, nel complesso, risultano sufficienti per un giusto ricambio generazionale dei medici prossimi alla quiescenza e per un’efficace risposta assistenziale su tutto il territorio regionale.

us

Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste