04/16/2021 - 10:54 - Aperta alla cittadinanza la partecipazione alla Strategia della Valle d’Aosta per la strutturazione dei fondi europei

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che dal 16 al 30 aprile 2021 tutte le cittadine e i cittadini che hanno un legame con il territorio valdostano potranno contribuire attivamente alla costruzione della nuova Strategia della Valle d’Aosta, compilando un breve questionario on line ed esprimendo così la loro visione della Regione al 2030.

L’attuale scenario generale, fortemente segnato dagli impatti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, impone uno sforzo ulteriore nella programmazione delle risorse provenienti dall’Unione europea per il settennio 2021/27, tenuto conto del fatto che le stesse assumono sempre di più un peso significativo all’interno del bilancio regionale. Per questo è importante che anche la collettività possa esprimere le proprie idee in un’ottica di compartecipazione alle decisioni da assumere.

La consultazione segue quella già lanciata lo scorso 2 aprile e rivolta al partenariato istituzionale, economico, sociale e ambientale della Valle d’Aosta e si pone l’obiettivo di raccogliere i contributi della cittadinanza, al fine di arricchire i documenti di programmazione - il Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030 e i Programmi operativi regionali (FESR e FSE Plus) - in corso di elaborazione da parte dell’amministrazione regionale.

Per rappresentare l’importanza del delicato compito a cui sono invitati le cittadine e i cittadini, l’Assessorato ha realizzato un breve video nel quale vengono illustrate le principali finalità di questa consultazione, visionabile alla pagina:

Il questionario è strutturato in poche e semplici domande, definite tenendo conto degli interventi contenuti nella bozza del documento strategico approvata dalla Giunta regionale, con deliberazione 98/2021, ed è disponibile per la compilazione al seguente link:

lc

Fonte: Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta