09/30/2022 - 12:05 - Programma di sviluppo rurale: aiuti per gli investimenti dei giovani agricoltori

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che lunedì 3 ottobre sarà pubblicato il bando per la concessione dei sostegni previsti dalla tipologia di investimento 4.1.2 del Programma di sviluppo rurale 2014/2022, destinati agli investimenti inseriti nel Piano Aziendale delle imprese in cui si sono insediati i giovani agricoltori che hanno ottenuto il premio di primo insediamento, ai sensi della tipologia di investimento 6.1.1 nell'anno 2022.

Saranno ammissibili ad aiuto gli investimenti materiali e immateriali, realizzati sul territorio regionale, che riguardano l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione, l’ampliamento e l’ammodernamento di fabbricati, l’acquisto di impianti, arredi e attrezzature funzionali alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli, l'acquisto di programmi informatici, l'acquisto di macchine e attrezzi agricoli, gli interventi di miglioramento della viabilità rurale, la sistemazione e il miglioramento dei terreni agrari, l’impianto di colture poliennali, l'allestimento di impianti refrigeranti per autoveicoli destinati al trasporto dei prodotti, la realizzazione e il miglioramento degli impianti per la produzione di energia elettrica o termica da fonti rinnovabili, nei limiti dell’autoconsumo, la costruzione e la sistemazione di canali irrigui.

L’intensità dell’aiuto sarà pari al 70% della spesa ammessa per le aziende ricadenti in zona ARPM (Aree Rurali Particolarmente Marginali) e pari al 60% per le altre aziende. L'importo massimo della spesa ammissibile è di 600 mila euro. Gli interventi dovranno essere ultimati e rendicontati entro il 30 giugno 2025.
La disponibilità dei fondi ammonta a 2 milioni 358 mila euro.

Come spiega l’Assessore Davide Sapinet: «Saranno risorse messe a disposizione per i giovani agricoltori che decidono di insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola, a cui è stato concesso il premio di primo insediamento nel corso di quest’anno e che ora, con questi fondi, potranno investire nella loro attività e realizzare i loro progetti. È fondamentale per noi sostenere il ricambio generazionale, la passione e l’impegno dei giovani, e proprio perché conosciamo le difficoltà di operare in un contesto di montagna, abbiamo deciso di alzare al 70% la percentuale di aiuto per chi vive e lavora nelle aree della nostra regione individuate come particolarmente marginali.»

Le domande dovranno essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) entro sabato 31 dicembre 2022. Per l’abilitazione al SIAN è necessario inviare il modulo di attivazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza-sian@regione.vda.it (almeno 20 giorni prima del termine del bando). È possibile avere un supporto per eventuali dubbi nella presentazione delle domande, contattando lo Sportello Unico, nella sede dell’Assessorato a Saint-Christophe (telefono: 0165/275357, aperto dalle ore 9 alle 14 il martedì e il giovedì).

Per informazioni sul bando, contattare i referenti della Struttura competente ai numeri 0165/275214 o 275241.

us

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste