10/08/2021 - 10:08 - Giornata mondiale della Salute mentale

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che domenica 10 ottobre 2021 si celebra la Giornata mondiale della Salute mentale, istituita nel 1992 per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale. Un impegno costante per abbattere lo stigma sociale.
Lo slogan per il 2021 è “Salute mentale in un mondo ineguale”, a sottolineare con forza la disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

L’obiettivo della giornata è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul peso che ha il pregiudizio verso chi soffre di disturbi mentali e vive quotidianamente la condizione dello stigma come un limite pesante per l’accesso a una buona qualità di vita per sé e per i suoi familiari – dichiara l’Assessore Roberto Alessandro Barmasse – . L’impegno è quello di migliorare il benessere della persona in relazione al suo stato di salute mentale. L’effetto della pandemia si è purtroppo fatto sentire e in Italia sono cresciuti i casi di chi accusa un disturbo psichico o psichiatrico”.

Per focalizzare l’attenzione su questa importante tematica, l’Assessorato della Sanità, per il tramite del Dipartimento di Salute Mentale, in collaborazione con il Comune di Aosta, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, l’associazionismo e il privato sociale, organizza sabato 30 ottobre, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, una giornata di sensibilizzazione dal titolo “Non c’è salute senza salute mentale” con momenti di animazione, confronti e punti informativi.

df

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste