03/28/2020 - 17:26 - Covid19 Il Governo regionale esprime la vicinanza ai valdostani. Con l'impegno di tutti ce la faremo

Mentre l’UnitÓ di crisi prosegue l’attivitÓ di gestione dell’emergenza, il Governo regionale si rivolge alle famiglie di coloro che hanno dovuto affrontare un lutto legato al COVID-19, esprimendo il cordoglio di tutta la comunitÓ, e a tutti quelli che stanno attraversando un periodo di difficoltÓ per le conseguenze che l’epidemia sta generando su tutto il territorio regionale.

Ancora oggidichiara il Presidente della Regione Testolin anche a nome dei colleghi di Giunta - abbiamo purtroppo registrato altri decessi nella nostra comunitÓ. Vogliamo esprimere a tutte le famiglie colpite la nostra vicinanza e porgere sentite condoglianze.

A tutti i Valdostani e a tutte le Valdostane vogliamo sottolineare che, nonostante la gravitÓ del momento, le forze in campo per affrontare l’emergenza sono tante, sia all’interno dell’ospedale che sul territorio, dove la Regione Ŕ sempre in stretto contatto con i Sindaci per cercare di migliorare giorno dopo giorno le criticitÓ che possono presentarsi.

L'attenzione Ŕ alta soprattutto verso le micro comunitÓ, lÓ ci sono i nostri anziani, i nostri affetti, le nostre radici e la nostra memoria. Ci stiamo impegnando, con un gruppo di medici dedicato, per costruire nuovi percorsi volti a tutelarli e a proteggerli.

Sul territorio ci sono professionalitÓ sanitarie che si stanno adoperando per l'emergenza, cosý come ci sono tantissimi volontari e operatori di protezione civile. A tutti, e in primis ai medici e agli infermieri che lavorano nei reparti COVID e in rianimazione, va il ringraziamento e la riconoscenza del Governo regionale e della comunitÓ tutta.

Vogliamo ribadire che la Regione ci sarÓ anche nel dopo COVID. Il Consiglio regionale sta infatti elaborando una seconda serie di misure per assistere il tessuto economico e sociale nel momento in cui comincerÓ la ripresa. E’ il tempo dell’unitÓ e della condivisione: ci vuole lo sforzo di tutti per dare avvio alle iniziative pi¨ utili per fronteggiare la crisi e strutturare la ripresa.
Insieme, ce la faremo a superare questa non facile pagina della nostra storia recente. La comunitÓ valdostana, unita e solidale ancora una volta saprÓ reagire alle difficoltÓ e far risplendere la bellezza delle sue montagne e la tenacia del suo popolo.

sb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta