• Homepage
  • PresseVDA
  • 01/28/2022 - 12:34 - LINEA BIANCA IN VAL D’AYAS, DOVE L’INVERNO SI TINGE DI ROSA

01/28/2022 - 12:34 - LINEA BIANCA IN VAL D’AYAS, DOVE L’INVERNO SI TINGE DI ROSA

Indietro

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio ha il piacere di informare che, la Val d’Ayas sarà protagonista della puntata di Linea Bianca di RaiUno sabato 29 gennaio alle ore 15.20.

Si partirà con un’appassionante apertura del conduttore Massimiliano Ossini e di Lino Zani dalla Testa Grigia, a quota 3.313 mt, vetta tra le più ambite del Massiccio del Monte Rosa, in compagnia di Simone Origone, atleta e guida alpina.

Si proseguirà alla scoperta del grazioso villaggio di Mascognaz, autentica perla Walser ai piedi del Monte Rosa, accompagnati dallo studioso Saverio Favre, vera memoria storica della Val d’Ayas. Un candido angolo incantato dove ciaspolare abbracciati dal silenzio della neve.

L’incanto di questa vallata continua in un suggestivo susseguirsi di fortezze e manieri che finiscono col formare un tutt’uno con la natura e con le montagne, creando un panorama suggestivo nel quale diventa impercettibile la differenza tra lo slancio delle vette naturali e l’imponenza delle costruzioni umane: il meraviglioso scenario del castello di Graines ci farà vivere il fascino intramontabile dei castelli della Valle D’Aosta insieme al noto scrittore Paolo Cognetti, autore del romanzo Le otto montagne, vincitore del Premio Strega nel 2017.

La vallata del torrente Evançon si racconterà anche attraverso la sua antica tradizione artigiana. Pregiati sabots, considerati veri e propri capolavori, ma anche panche tavoli, sedie, mobili e fioriere: a Maison Cugnod, utilizzando esclusivamente il legno di recupero, derivante dalla manutenzione dei boschi, con Serafino, le eccellenze artigianali della Valle d’Ayas.

Si raggiungerà, quindi, Brusson per scoprire lasciarsi avvolgere dal fascino della miniera d’oro di Chamousira, la più importante della Valle d'Aosta, scoperta nel 1899 ed attiva sino alla metà degli anni 80, oggi sapientemente recuperata e aperta al pubblico.
Ma Brusson, in inverno, vuol dire anche sci di fondo e biathlon: una vera fucina di campioni! Qui Massimiliano e Lino intavoleranno una divertente sfida con i giovani talenti dell’ASIVA che entreranno in nazionale.

E per gli amanti dell’avventura, quelli che le discese vogliono conquistarsele, i percorsi di risalita Monterosa Ski sono la soluzione ideale consentendo a tutti gli amanti della “pellata” di vivere in assoluta libertà e sicurezza gli spazi della montagna a loro dedicati.

I tracciati Monterosa Ski, colle Bettaforca, colle Betta e Passo dei Salati, curati e appositamente segnalati per un allenamento di livello o semplicemente per godere appieno della natura circostante e incontaminata, sono itinerari studiati appositamente per gli sci alpinisti sui quali divertirsi senza arrecare disturbo o creare pericolosi incontri sulle piste di discesa.

Non nasconde la sua soddisfazione l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz, che dichiara: “in questa puntata di Linea Bianca emergerà tutta l’autenticità della Valle d’Aosta, dove storia e tradizioni si abbracciano in una natura straordinaria ed emozionante. La splendida Val d’Ayas si fa, qui, testimone di un intero territorio dove poter ritrovare i propri spazi e la propria dimensione in assoluta libertà e totale sicurezza”.

0058
us

Fonte: Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro