09/20/2021 - 14:42 - Domani, martedì 21 settembre, ricorre la giornata mondiale dell’Alzheimer. L’Assessore Barmasse: La prevenzione è considerata una misura efficace per combattere numerose patologie. Lo è anche per l’Alzheimer, non abbassiamo la guardia!

L’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali informa che domani, martedì 21 settembre 2021 è celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali (50 %) e la Giornata si celebra ogni anno con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica intorno a questa grave malattia che nel mondo colpisce circa 40 milioni di persone. Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.

Il numero di persone affette dal morbo è in continuo aumento in tutto il mondo grazie anche all’allungamento della durata di vita media – afferma l’Assessore alla Sanità, Roberto Alessandro Barmasse. Per questo la prevenzione è considerata una misura efficace per combattere questo fenomeno i cui costi sociali ed economici connessi alle cure e alla presa in carico dei pazienti rappresentano una seria minaccia per la stabilità dei sistemi sanitari. In Valle d’Aosta da tempo sono attivi due nuclei per la cura dei pazienti presso la Casa di riposo J.B. Féstaz di Aosta e a Donnas presso la Residenza protetta “Domus Pacis”. Come Assessorato stiamo andando nella direzione di dare maggiori risposte alle necessità dei pazienti e delle famiglie.”
Partecipiamo al tavolo regionale insieme all’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta ODV - prosegue l’Assessore Barmassecon la quale abbiamo un dialogo continuo. Siamo anche presenti, in maniera attiva, al Tavolo nazionale demenze, all’interno del quale contribuiamo all’aggiornamento delle linee di indirizzo nazionale, insieme ad altre regioni, con le quali stiamo avviando, in condivisione con le Associazioni dei familiari dei pazienti, le attività propedeutiche all’impiego del neo istituito Fondo Nazionale per l’Alzheimer e le demenze, con l’obiettivo di fornire maggiore assistenza agli ammalati e alle loro famiglie.”

mg

Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta