10/13/2021 - 10:08 - Arco d’Augusto e Castello di Aymavilles illuminati in occasione delle Giornata Nazionale per il Tumore al seno metastatico, della Giornata internazionale della perdita perinatale e della Giornata per la lotta all’ictus cerebrale

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, di concerto con l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, informa che in occasione di una serie di giornate di sensibilizzazione e informazione è prevista l’illuminazione di alcuni beni culturali della Valle d’Aosta.

In particolare, per la Giornata Nazionale per il Tumore al seno metastatico l’Arco di Augusto si colora di viola fino a mercoledì 13 ottobre, mentre in occasione della Giornata internazionale della perdita perinatale “Babyloss Awareness Day è prevista l’illuminazione della Porta Praetoria con i colori rosa e azzurro dal 13 al 15 ottobre prossimi.

Inoltre, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’ictus celebrale, il Castello di Aymavilles si colorerà di viola sabato 16 ottobre e di colore verde venerdì 29 ottobre 2021.

È un atto simbolico che contribuisce a sensibilizzare e informare la popolazione sulle diverse patologie”, sottolinea l’Assessore alla Sanità, Roberto Alessandro Barmasse. “Una migliore presa di coscienza – prosegue l’Assessore - permette di alzare il livello di attenzione e di intervenire più efficacemente. Colgo l’occasione per ringraziare la Associazioni A.L.I.C.E. Valle d’Aosta onlus, CiaoLapo onlus e V.I.O.L.A. per il loro costante lavoro sul territorio in favore di una migliore cultura della prevenzione e di corretti stili di vita”.

È importante aderire con grande trasporto a queste iniziative perché permettono di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica attraverso l’utilizzo dei nostri beni architettonici, in modo da dare una valenza che non è solo di tipo sanitario - precisa l’Assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, Jean-Pierre Guichardaz - In occasione di giornate così significative è auspicabile fare sempre sinergia tra i vari Assessorati per dare un segnale forte di partecipazione delle istituzioni”.

US

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste