06/14/2021 - 10:57 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Governo regionale ha approvato l’istituzione di diversi servizi di trasporto occasionali, con onere a totale carico del Comune di Cogne, all’interno del Comune stesso, nel periodo estivo 2021 per una percorrenza complessiva pari a 3 mila 686 km.
Il Governo ha, altresì, autorizzato l’istituzione di un servizio di trasporto occasionale, il giorno 7 luglio 2021, in concomitanza con l’assemblea annuale di Confindustria Valle d’Aosta per una percorrenza complessiva pari a 73,37 chilometri.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO

L’Esecutivo regionale ha approvato la concessione di contributi a favore di due associazioni sportive a sostegno dell’organizzazione di due eventi sportivi in programma nel mese di luglio.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Il Governo regionale ha approvato la proposta di Accordo di collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità e la Regione autonoma Valle d’Aosta, per la partecipazione al progetto I
disturbi dello spettro autistico: attività previste dal decreto ministeriale del 30 dicembre 2016.
La quota di risorse spettante alla Regione autonoma Valle d’Aosta, per la collaborazione al progetto è pari a euro 57 mila 174 euro.

Il Governo regionale ha determinato il fabbisogno di professionisti sanitari da formare per l’anno accademico 2021/2022 e ha, inoltre, approvato l’istituzione dei posti nei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie.
Nel dettaglio:
- infermiere n. 27;
- fisioterapista n. 1;
- logopedista n. 3;
- terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva n.1;
- tecnico sanitario di laboratorio biomedico n. 3;
- tecnico sanitario di radiologia medica n. 2;
- tecnico di neurofisiopatologia n. 1;
- assistente sanitario n. 3

La Giunta regionale ha approvato il ricorso da parte dell’Azienda USL della Valle d’Aosta per l’attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-COV-2, agli erogatori privati già accreditati, previa valutazione da parte dell’Azienda medesima della propria capacità produttiva in tale attività nei prossimi mesi.
Gli erogatori saranno individuati dall’Azienda USL della Valle d’Aosta, a seguito di avviso pubblico aziendale per l’inserimento in un elenco di disponibilità.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

La Giunta regionale ha approvato la concessione di un mutuo a tasso agevolato a favore di un’impresa industriale.

L’Esecutivo regionale ha approvato la sostituzione dei protocolli di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 con la finalità di svolgimento in sicurezza delle attività dei centri estivi a tutela della salute degli utenti, degli operatori e dei volontari frequentanti i campi/soggiorni estivi per minori e per la tutela della salute degli utenti e degli operatori dei soggiorni estivi rivolti a persone con disabilità.

lc

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste