07/31/2020 - 15:28 - Progetto - Centro per le famiglie.

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che nella seduta di oggi, venerdì 31 luglio 2020, la Giunta regionale ha approvato il progetto relativo alla realizzazione delle azioni concernenti lo sviluppo e il supporto delle attività svolte dal Centro per le famiglie, per l’anno 2021.

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali sottolinea in merito che il Ministero per la Famiglia e le disabilità ha approvato il riparto del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2020 per il finanziamento di interventi volti a favorire la natalità, anche con carattere di innovatività rispetto alle misure previste a livello nazionale, o di continuità dei progetti già attivati sui territori, anche tenuto conto dei nuovi bisogni legati all’emergenza da COVID-19, nonché interventi volti al supporto delle attività svolte anche dai Centri per le famiglie e nell’ambito delle competenze sociali dei consultori familiari, a sostegno della natalità, nonché a supporto della genitorialità.

In favore della Regione autonoma Valle d’Aosta sono stati stanziati 34 mila 800 euro, a cui si aggiungono 6 mila 960 euro di risorse regionali per un totale di 41 mila 760 euro che con la delibera in argomento sono finalizzati alla realizzazione e al potenziamento delle attività del Centro per le famiglie, per l’anno 2021 e a supporto dell’attività amministrative.

l’Assessore rimarca come la promozione della famiglia sia per la nostra regione un importante ambito da potenziare, poiché la famiglia, non è solo fruitrice di servizi o portatrice di richieste, ma una preziosa risorsa che attiva reti, relazioni e risponde a bisogni propri, sociali e collettivi. In questo contesto, il Centro per le famiglie, ormai attivo sul territorio regionale dal 2005, rappresenta un importante punto di aggregazione dove, quotidianamente, si svolgono numerose attività, educative, culturali, ricreative e di sostegno sociale.

Ad oggi, a seguito di una procedura di co-progettazione, la gestione del Centro è stata affidata, per il triennio 2020/2022, al Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta. Il servizio, sebbene si rivolga prioritariamente alle famiglie con figli minori, rappresenta un luogo di incontro aperto e rivolto a tutti; singoli, coppie, genitori e futuri genitori, in cui poter vivere, condividere e costruire esperienze significative per la promozione del benessere familiare e sociale.

rn

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta