02/02/2023 - 15:07 - Conferenza “Adriatico amarissimo”. La stagione delle fiamme e la stagione delle stragi

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio informa che mercoledì 8 febbraio 2023, alle ore 18, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, è in programma una conferenza dal titolo “Adriatico amarissimo”, la stagione delle fiamme e la stagione delle stragi.

L’evento, a cui interverranno lo storico triestino Raoul Pupo e il presidente della Fondation Émile Chanoux, Marco Gheller, s’inserisce nell’ambito del Giorno del Ricordo, istituito con legge dello Stato nel 2004 con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

Partendo dal suo libro Adriatico amarissimo, l’Autore ne illustrerà il contenuto, frutto di anni di ricerche, mirate a restituire a tutti la complessità della questione istriano-dalmata e del tema delle foibe.

Raoul Pupo ha insegnato a lungo Storia contemporanea e Storia della Venezia Giulia al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociale dell’Università di Trieste, dov’è attualmente senior scientist. È stato componente delle Commissioni storico-culturali italo-slovena e italo-croata, nonché del comitato scientifico dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ora Istituto Parri. A livello di ricerca, si occupa di storia della politica estera italiana, delle relazioni italo-jugoslave, della frontiera adriatica, delle occupazioni militari italiane dopo la prima e durante la seconda guerra mondiale, delle logiche della violenza politica nel XX secolo e degli spostamenti forzati di popolazione nell’Europa del ‘900. Negli anni ’90 del secolo scorso ha promosso la ripresa di interesse, a livello storiografico, sui temi delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati.

Fra le sue opere ricordiamo:
Foibe, B. Mondadori (2003); Il lungo esodo : Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio, Rizzoli (2005);
Trieste '45, Laterza (2010); La vittoria senza pace. Le occupazioni militari italiane alla fine della Grande Guerra, Laterza (2014); Fiume città di passione, Laterza (2018); Adriatico amarissimo : una lunga storia di violenza, Laterza (2021)

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.
Tel. 0165-274802 - email: brao-cultura@regione.vda.it

Conférence “Adriatico amarissimo”La stagione delle fiamme e la stagione delle stragi
L’Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce annonce que la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori organise une conférence à l’occasion du Giorno del Ricordo, instauré en 2004 par une loi nationale dans le but de préserver la mémoire de la tragédie des Italiens et de toutes les victimes des foibe, ainsi que de l’exode, après la guerre, des habitants de l’Istrie, de Fiume et de la Dalmatie, mais aussi des vicissitudes complexes de notre frontière orientale.

Mercredi 8 février 2023, à 18 h, dans la salle de conférences de la Bibliothèque, l’historien de Trieste Raoul Pupo dialoguera avec Marco Gheller, président de la Fondation Émile Chanoux.
L’auteur illustrera les contenus de son livre, Adriatico amarissimo, qui est le fruit d’années de recherches visant à présenter la complexité de la question de l’Istrie et de la Dalmatie, ainsi que du thème des foibe.

Raoul Pupo a été pendant longtemps professeur d’Histoire contemporaine et d’Histoire de la Vénétie -Julienne au Département de Sciences politiques et sociales de l’Université de Trieste, où il est actuellement senior scientist. Il a été membre des Commissions historiques et culturelles italo-slovène et italo-croate, ainsi que du comité scientifique de l’Institut national pour l’histoire du mouvement de libération en Italie, aujourd’hui Institut Parri. Ses recherches portent sur l’histoire de la politique étrangère italienne, des relations italo-yougoslaves, de la frontière adriatique, des occupations militaires italiennes après la Première et durant la Seconde Guerre mondiale, des logiques de la violence politique au XXe siècle et des déplacements forcés de populations dans l’Europe du XXe siècle. Au cours des années 1990, il a encouragé le regain d’intérêt, au niveau historiographique, pour les thèmes des foibe et de l’exode des Italiens de la Vénétie-Julienne et de la Dalmatie.

Parmi ses ouvrages, figurent :
Foibe, B. Mondadori (2003) ; Il lungo esodo. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio, Rizzoli (2005) ; Trieste '45, Laterza (2010) ; La vittoria senza pace. Le occupazioni militari italiane alla fine della Grande Guerra, Laterza (2014) ; Fiume città di passione, Laterza (2018) ; Adriatico amarissimo: una lunga storia di violenza, Laterza (2021).

Pour tout renseignement supplémentaire :
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori – 2, rue de la Tour du Lépreux, Aoste.
Tél. : 0165 274802 – Courriel : brao-cultura@regione.vda.it

us

Fonte/source: Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate / Assessorat de l’Éducation, de l’Université, des Politiques de la jeunesse, des Affaires européennes et des Sociétés à participation régionale – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/ Bureau de presse Région autonome Vallée d’Aoste

Allegati:

• LocGiornoDelRicordoWeb.pdf