09/09/2021 - 12:17 - Pubblicato il rapporto sull’occupazione nelle grandi imprese valdostane

La Presidenza della Regione e l’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro informano che è stato pubblicato il rapporto di ricerca relativo all'occupazione maschile e femminile nelle grandi imprese valdostane, frutto della collaborazione tra la Consigliera regionale di Parità e l’Osservatorio economico e sociale della Presidenza della Regione.
Questo rapporto, previsto dalla L.125/1991 sulle azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro, è incentrato sul monitoraggio delle aziende che occupano più di cento dipendenti e vuole essere un contributo conoscitivo in tema di pari opportunità tra donne e uomini; un contributo, quindi, alla riflessione rispetto ai processi di promozione, realizzazione e valutazione degli interventi in materia di parità di genere.

L’analisi aiuta a fare il punto su aspetti fondamentali della dimensione lavorativa, quali le professioni, i movimenti di ingresso e di uscita dall’occupazione, la formazione e le retribuzioni. L’indagine è stata realizzata nel 2020 e i risultati si riferiscono ad un periodo precedente la pandemia da Covid-19. Gli effetti dell’emergenza sanitaria hanno modificato radicalmente il contesto di riferimento, tuttavia l’analisi risulta ugualmente di interesse: costituisce anzitutto la base per un possibile confronto tra il prima e il dopo pandemia, permette di mantenere un’osservazione costante e specifica su un importante segmento del mercato del lavoro e, infine, ha il pregio di avere in parte esteso il proprio campo di osservazione, ampliando le conoscenze acquisite.

Questo rapporto rappresenta un importante strumento di sensibilizzazione affinché le dichiarazioni di principio di pari opportunità e di uguaglianza diventino buone prassi. Non dobbiamo dimenticare che l’individuo che percepisce correttezza ed equità professionale, manifesta maggior motivazione nella quotidianità e il legame stabile di un rapporto di lavoro va ad incidere positivamente sull’identità sociale della persona e di conseguenza, sull’intera collettività – evidenzia la Consigliera di parità Laura Ottolenghi.

Il Report è reperibile al seguente link: https://www.regione.vda.it/statistica/pubblicazioni/report_relaz_i.asp

lc

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta