10/03/2020 - 10:56 - Situazione maltempo - Aggiornamento

La Presidenza della Regione informa che è stato convocato per le ore 11 di oggi, sabato 3 ottobre 2020, nella sala funzioni della Protezione civile il CCS – Centro coordinamento soccorsi del Sistema di protezione civile, alla presenza del Presidente della Regione. L’apertura del Centro di coordinamento si rende necessaria per seguire l’evoluzione della situazione di maltempo e le operazioni di soccorso e di intervento in atto, per una risposta coordinata su tutto il territorio regionale.

In via precauzionale sono stati chiusi al pubblico il castello di Issogne, il maniero di Verrès e il sito di Pont d’Aël nel comune di Aymavilles.

Dall’ultimo aggiornamento sono stati segnalati dissesti e piccole esondazioni.

I livelli dei corsi d’acqua sono aumentati notevolmente nelle ultime ore, in particolare sulla Dora Baltea dove è stata superata la soglia di moderata in corrispondenza degli idrometri di Aymavilles e Hone; nelle valli laterali si segnalano superamenti di soglia nelle Valli di Gressoney, di Champorcher, di Cogne, Valsavarenche, Valpelline e Gran San Bernardo.

Dissesti segnalati dal corpo forestale: Gaby ponte asportato su strada regionale; chiuse le vallate di Lillaz e Valnontey; esondazione del Grand-Eyvia in loc. Epinel; Champorcher strada regionale chiusa; Donnas allagamenti in zone antropizzate (loc. Pramotton);caduta di piante su tutto il territorio; Valpelline strada regionale per Ollomont chiusa per caduta piante; Nus chiusura della strada regionale per Saint-Barthélemy; Châtillon pietre isolate cadute sulla Strada dell’envers e Dora esondata nei prati al ponte di Pontey.

Si segnalano localmente raffiche di vento intense.

Il centro funzionale regionale segnala inoltre che si prevedono precipitazioni a tratti intense fino a metà mattina, con neve in calo a 1900-2100 m, deboli precipitazioni sparse fino a sera, precipitazioni in intensificazione in serata in alta valle, con neve a 1800 m, localmente più in basso.

us

Fonte: Presidenza della Regione - Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta