03/29/2022 - 17:38 - La Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali ospite alla Fiera di Sant’Orso 2022

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che la Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali sarà presente dal 31 marzo al 3 aprile, per la prima volta come ospite istituzionale, alla 1.022/a Foire de Saint Ours, organizzata dall’Assessorato dello sviluppo economico, formazione e lavoro.

All’interno del grande padiglione di piazza Plouves si troveranno due stand dedicati al patrimonio culturale regionale e al Bureau régional ethnologie et linguistique (BREL), rispettivamente presidiati dalla Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali e dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale.

Lo stand curato dal BREL e dallo Sportello linguistico Lo Gnalèi della Struttura attività espositive e promozione identità culturale permetterà al visitatore di scoprire la lingua e la cultura francoprovenzale, oltre alle attività promozionali organizzate. Un grande spazio sarà consacrato agli aspetti storici, linguistici ed etnografici della Foire, attraverso i contenuti multimediali del portale patoisvda.org. Articoli scientifici, racconti, storytelling, pièces teatrali, sketch video, immagini attuali e d’epoca e testimonianze orali, tratte dalla ricca mediateca della Struttura, guideranno l’utente alla scoperta del patrimonio identitario valdostano.

I castelli e i siti archeologici regionali saranno inoltre protagonisti di uno stand appositamente pensato per far conoscere il ricco e diversificato sistema dell’offerta culturale per mezzo di video suggestivi e mediante la messa a disposizione di materiale divulgativo aggiornato.

Inoltre venerdì 1 e sabato 2 aprile dalle 17 alle 19.30, presso lo stand verrà offerto un aperitivo organizzato dall’IPRA – Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon, indiscussa perla di livello internazionale per la formazione dei futuri professionisti del turismo.

Desidero innanzitutto ringraziare gli organizzatori della Foire per questo spazio in cui la Soprintendenza, dal 31 marzo al 3 aprile, si presenterà al pubblico con un binomio che funge da autorevole vetrina istituzionale per il patrimonio culturale regionale, sia materiale che intangibile”, dichiara l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz. “Due stand vicini, - prosegue - rappresentanti di settori di ricerca, studio e valorizzazione tra loro complementari, che intendono testimoniare il valore dell’identità storica, artistica e linguistica della nostra regione. Sono altresì riconoscente al personale e agli studenti dell’Ecole Hôtellière per la disponibilità; credo, infatti, che le buone sinergie tra enti e istituzioni servano a sviluppare e ottimizzare la vocazione turistica e culturale della nostra regione”.

Regione autonoma Valle d'Aosta
Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio
Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali