• Homepage
  • PresseVDA
  • 05/15/2020 - 16:23 - Prevenzione delle malattie del bestiame: la Giunta regionale ha approvato le modalità di gestione degli alpeggi durante l’estate 2020

05/15/2020 - 16:23 - Prevenzione delle malattie del bestiame: la Giunta regionale ha approvato le modalità di gestione degli alpeggi durante l’estate 2020

Indietro

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega, informa che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, venerdì 15 maggio 2020, ha approvato le modalità di gestione degli alpeggi durante l’estate 2020, in conformità alle disposizioni in vigore in materia di prevenzione delle malattie del bestiame con riferimento alla deliberazione della Giunta regionale n. 19 del 24 gennaio 2020.

La deliberazione detta le modalità tecnico-amministrative e i criteri sanitari per l’invio in alpeggio di bovini ed ovi-caprini appartenenti ad aziende della Regione e di fuori Regione.

La deliberazione stabilisce la modalità per la gestione di eventuali focolai di malattie in alpeggio e dell’invio di animali provenienti da altre Regioni, per cui vengono dettati i criteri sanitari per IBR, previo isolamento nei 30 giorni precedenti allo spostamento e per blue tongue (vaccinazione o prove PCR) o provenienti da zone indenni e previo nulla osta del servizio veterinario di sanità animale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

Data la situazione di emergenza epidemica in atto da SARS COV2, la deliberazione stabilisce anche le misure di prevenzione di sanità pubblica al fine di contenere la diffusione del virus.


0461
df

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro