02/19/2021 - 11:54 - Conferenza online in occasione del Giorno del Ricordo 2021 - Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta - mercoledì 24 febbraio 2021, ore 21

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, mercoledì 24 febbraio alle ore 21, sarà trasmessa online la conferenza dello storico Eric Gobetti, dal titolo I confini degli altri, organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta e dalla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. Introdurrà la conferenza Vilma Villot, direttrice dell’Istituto. Eric Gobetti dialogherà con Corrado Binel, vicepresidente dell’Istituto, in merito agli eventi che hanno contraddistinto la storia del confine orientale italiano dopo la Grande Guerra e alle conseguenze storico-politiche che hanno colpito i territori contesi.
L'incontro intende fornire un contributo alla comprensione dei fenomeni storici di lungo periodo inseriti, in questo caso, in un quadro bellico di portata mondiale, nell'ambito del quale avvennero ripetute guerre imperialistiche di aggressione nazifascista, oltre allo sterminio organizzato degli ebrei europei.

Il dialogo verterà intorno alla storia del confine orientale, venutosi a creare in seguito alla guerra 1915-1918, dalla formazione di uno stato fortemente nazionalista, quale quello italiano sotto la dittatura fascista, alla successiva creazione del Regno di Jugoslavia, dall’aggressione nazifascista nei giorni di Pasqua 1941 al passaggio di soldati italiani nella Resistenza jugoslava dopo l'8 settembre 1943, al fenomeno delle foibe, fino all'esodo giuliano-dalmata dal 1947.

Eric Gobetti (Torino, 1973), storico impegnato nello studio del fascismo, della Resistenza e della Jugoslavia nel ’900, è stato dottore di ricerca con il prof. Marco Buttino (Università degli Studi di Torino) e Luciano Canfora (Scuola superiore di studi storici, San Marino). Ha pubblicato, tra gli altri, ‘Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia’ (Laterza 2013) e ‘La Resistenza dimenticata Partigiani italiani in Montenegro 1943-1945’ (Salerno ed. 2018) e realizzato documentari, anche per RaiStoria. Ultima sua produzione storiografica è ‘E allora le foibe?’ (Laterza 2021).

Per seguire la conferenza, è sufficiente collegarsi al portale del Sistema Bibliotecario Valdostano https://biblio.regione.vda.it/

La conferenza rimarrà disponibile anche nei giorni successivi sul canale Youtube BiblioRencontres.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.
Tel. 0165-274802 - Email: brao-cultura@regione.vda.it

rn
Fonte: Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

Aoste, vendredi 19 février 2021
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste
Conférence en ligne à l’occasion du
Jour du souvenir 2021
Mercredi 24 février 2021, 21h

L’Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce de la Région autonome Vallée d’Aoste annonce que, mercredi 24 février à 21 h, aura lieu en ligne la conférence de l’historien Eric Gobetti, intitulée « I confini degli altri », organisée par l’Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d'Aoste et par la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste. La conférence sera précédée d’une introduction de Vilma Villot, directrice de l’Institut. Le dialogue entre Eric Gobetti et Corrado Binel, vice-président de l’Institut, aura pour thème les événements qui ont caractérisé l’histoire de la frontière orientale de l’Italie après la Grande Guerre et leurs conséquences historiques et politiques pour les territoires concernés.

Cette rencontre vise à améliorer la compréhension des phénomènes historiques de longue durée qui s’insèrent, dans ce cas, dans le contexte d’un conflit de portée mondiale, marqué par les nombreuses guerres impérialistes d’agression menées par les nazi-fascistes et par l’extermination organisée des juifs d’Europe.

Le dialogue portera sur l’histoire de la frontière orientale résultant de la guerre de 1915-1918, sur la formation d’un État fortement nationaliste, comme l’Italie sous la dictature fasciste, sur la création du Royaume de Yougoslavie, sur l’agression nazi-fasciste lancée au moment des fêtes de Pâques 1941, sur le passage à la Résistance yougoslave de soldats italiens après le 8 septembre 1943, sur l’épisode des foibe et sur l’exode des Italiens de l’Istrie, à partir de 1947.

Historien engagé dans l’étude du fascisme, de la Résistance et de la Yougoslavie au XXe siècle, Eric Gobetti (Turin, 1973) a été chercheur postdoctoral avec les professeurs Marco Buttino (Université de Turin) et Luciano Canfora (École supérieure d’études historiques, Saint-Marin). Il a notamment publié Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (Laterza 2013), ainsi que La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro 1943-1945 (Salerno 2018) et réalisé divers documentaires, entre autres pour RaiStoria. Son dernier ouvrage historique est intitulé E allora le foibe? (Laterza 2021).

Pour suivre la conférence, il vous suffit de vous connecter au portail du Système Bibliothécaire Valdôtain : https://biblio.regione.vda.it/

La conférence sera aussi disponible les jours suivants sur la chaîne Youtube BiblioRencontres.

Pour tout renseignement supplémentaire :
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori, 2 rue de la Tour du Lépreux, Aoste.

Tél. 0165 274802 – Courriel : brao-cultura@regione.vda.it

rn
Source: Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce – Bureau de presse Région autonome Vallée d'Aoste