02/04/2021 - 11:16 - La Chirurgia valdostana tra i Centri italiani di eccellenza

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che è stato pubblicato sullo European Journal of Surgical Oncology un lavoro multicentrico italiano al quale hanno collaborato i maggiori Centri italiani di Chirurgia oncologica dello stomaco e dell’esofago che fanno parte dell'Italian Research Group for Gastric Cancer (GIRC) e del quale fa parte anche l’Unità di Chirurgia dell’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta, diretta da Paolo Millo.

Desidero complimentarmi con il gruppo di lavoro di Millo e con tutta l’Unità di Chirurgia per il prestigioso traguardo raggiunto – sottolinea l’Assessore Roberto Alessandro Barmasse -. Essere entrati a far parte dei 18 maggiori Centri italiani che si dedicano alla chirurgia del cancro gastrico ed esofageo è la riconoscenza della grande professionalità e del valore di eccellenza raggiunto dalla medicina valdostana.

Nello studio sono raccolti i dati inerenti a 1750 pazienti operati per cancro gastrico e dell'esofago terminale (cardias) e rappresenta una delle serie più numerose in letteratura, insieme agli studi asiatici.

Hanno partecipato allo studio, in equipe con i maggiori esperti italiani in Chirurgia oncologica, il dr. Paolo Millo, direttore della Chirurgia generale e la dr. Antonella Usai, responsabile della Chirurgia bariatrica e laparoscopia avanzata dell’ospedale regionale Parini.

lc

Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta