03/29/2020 - 15:06 - Il ricordo di Neva Zanotti, attenta spettatrice della cultura

Il Governo regionale esprime il proprio cordoglio per la morte di Neva Zanotti, per anni insegnante elementare e, sin dalla prima edizione de Les Mots, curiosa ed appassionata testimone della rassegna culturale. In tanti la ricordano anche attenta spettatrice della Saison culturelle di cui fu fedele abbonata.
Sempre in prima fila nella casa del Festival della parola in piazza Chanoux, Neva ha saputo trasmettere ai suoi studenti e a tutti coloro che l’hanno conosciuta l’amore per la cultura e per i libri, con grande entusiasmo, intelligente originalità e studiata irriverenza, così come è sempre riuscita ad esprimere il suo profondo legame con la terra valdostana.

Così la ricorda Arnaldo Colasanti, curatore della rassegna, che negli anni, nel corso delle varie edizioni del Festival, l’aveva conosciuta e con lei aveva stretto un rapporto di amicizia e di complicità: Con Neva se ne va un mondo: un altro pezzetto di quella memoria di cui abbiamo ancora bisogno. Viene a mancare quell’esempio di umiltà, di passione, di consapevolezza, di giusto orgoglio per quello che si è fatto nella vita: viene a mancare quella generosa curiosità di una donna anziana che parlava ancora come una ragazza, sotto il sole della più bella Valle d’Aosta.

Fonte: Assessorato Istruzione,