06/15/2021 - 8:31 - Cambiare il mondo, un bambino alla volta. L'esperienza di Still I Rise

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che la Biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza una serie di conferenze, che quest’anno si ispirano alla figura di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua scomparsa.
“BiblioRencontres-Oltre la selva oscura”, è il titolo della rassegna che vede protagonisti anche donne e uomini che hanno intrapreso e sperimentato, umanamente e professionalmente, percorsi fuori dall’ordinario.
Il secondo appuntamento della rassegna, martedì 22 giugno alle ore 18.00, collocato significativamente due giorni dopo la Giornata Mondiale del Rifugiato, è con i volontari di Still I Rise, un’organizzazione umanitaria no-profit fondata da Nicolò Govoni e Giulia Cicoli.
Nel corso della serata Giulia Cicoli, in collegamento da Nairobi (Kenya), e Martine Rollandin presente in Biblioteca, racconteranno la loro esperienza al giornalista e fotografo Ugo Borga.
Still I Rise ha aperto nel 2018 Mazì, la prima scuola per i bambini e i ragazzi nell’Hotspot di Samos, in Grecia, offrendo istruzione, alimentazione, terapia e un luogo sicuro. Still I Rise continua la sua missione con l’apertura di altre Scuole Internazionali di altissima qualità negli angoli del mondo divenuti crocevia delle maggiori rotte migratorie, in Turchia, in Kenya, in Sud America e in Italia.
Nel mese di Febbraio 2020 Nicolò Govoni, presidente di Still I Rise, è stato nominato al premio Nobel per la Pace.
L’evento sarà diffuso attraverso il canale Youtube BiblioRencontres del Sistema bibliotecario

Biblioteca regionale Bruno Salvadori
email: brao-cultura@regione.vda.it

lc

Fonte: Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

COMMUNIQUE DE PRESSE
Aoste, mardi 15 juin 2021

Changer le monde, un enfant à la fois. L'expérience de Still I Rise.

L’Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce de la Région autonome Vallée d’Aoste annonce que la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori organise une série de conférences, qui s’inspirent cette année de Dante Alighieri, 700 ans après sa disparition.Elle a pour titre « BiblioRencontres-Oltre la selva oscura » et ses protagonistes sont des femmes et des hommes qui, humainement et professionnellement, ont entrepris et expérimenté des parcours hors de l’ordinaire.
Le deuxième rendez-vous – qui est organisé mardi 22 juin, à 18 h, précisément deux jours après la Journée mondiale du réfugié ­– met en lumière les bénévoles de Still I Rise, une organisation humanitaire sans but lucratif fondée par Nicolò Govoni et Giulia Cicoli.Au cours de cette soirée Giulia Cicoli, en liaison depuis Nairobi (Kenya), et Martine Rollandin, présente à la Bibliothèque, raconteront leur expérience au journaliste et photographe Ugo Borga.En 2018, Still I Rise a ouvert Mazì, la première école pour les enfants et les jeunes du hotspot de Samos, en Grèce, leur offrant ainsi une éducation, de l’alimentation, des soins et un lieu sûr. Still I Rise poursuit sa mission avec l’ouverture d’autres écoles internationales de très haute qualité dans les endroits du monde qui sont devenus des plaques tournantes des principales routes migratoires, en Turquie, au Kenya, en Amérique du Sud et en Italie.En février 2020, Nicolò Govoni, président de Still I Rise, a reçu une nomination pour le prix Nobel de la paix.
L’événement sera diffusé par la chaîne Youtube BiblioRencontres du Système bibliothécaire.Bibliothèque régionale Bruno Salvadori
Tél. : 0165 274802

Courriel : brao-cultura@regione.vda.it
lc