06/25/2021 - 14:41 - Ricostituito il Gruppo interistituzionale sulla disabilità

Oggi, venerdì 25 giugno 2021, a Palazzo regionale, si è riunito il Gruppo interistituzionale sulla disabilità, istituito dalla L.r. 14/2008 “Sistema integrato di interventi e servizi a favore delle persone con disabilità”.

Alla riunione, presieduta dall’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociale Roberto Alessandro Barmasse, hanno preso parte l’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy, i rappresentanti del Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta (Co.Di.Vda) e del Coordinamento nazionale Famiglie con disabilità (CONFAD) rispettivamente Roberto Grasso e Corrado Adamo, i rappresentanti degli Assessorati regionali, del Consiglio permanente deli Enti locali e dell’Azienda U.S.L della Valle d’Aosta.

All’ordine del giorno, vi era l’obiettivo di ricostituire il tavolo di lavoro con tutti i soggetti territoriali regionali, soggetti che non si riunivano dal 2014, e condividere le linee programmatiche sul percorso di inclusione delle persone con disabilità da attuare nei prossimi mesi in Valle d’Aosta.

Dopo diversi anni di assenza, oggi finalmente siamo riusciti a rimettere intorno ad un tavolo i vari soggetti che, in modo coordinato lavoreranno per mettere in campo progetti e iniziative volte a offrire opportunità e servizi alle persone con disabilità, in termine di lavoro, istruzione, vita sociale e tempo libero – ha dichiarato l’Assessore Barmasse.
Particolare attenzione verrà data anche alle necessità delle loro famiglie.
Sarà compito dell’Assessorato garantire un costante coordinamento e un periodico monitoraggio dei programmi decisi, in collaborazione con le associazioni e tutti gli enti che lavorano nel mondo della disabilità.

Il Gruppo interistituzionale è composto dai referenti dell’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociale, dell’Assessorato regionale all’ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, dell’Assessorato regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, dell’Assessorato regionale ai beni culturali, turismo, sport e commercio, dell’Assessorato regionale alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, dell’Assessorato regionale allo sviluppo economico, formazione e lavoro, del Consiglio permanente deli Enti locali, dell’Azienda U.S.L della Valle d’Aosta, del Coordinamento Disabilità Valle D’Aosta (Co.Di.Vda) e del Coordinamento nazionale Famiglie con disabilità (CONFAD).

mg

Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• ok DSC_0612 ok.JPG