01/16/2020 - 10:25 - Conferenza: Con la cultura non si mangia. Falso!

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che mercoledì 22 gennaio 2020, alle ore 21, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà un incontro con la professoressa Paola Dubini, che presenterà il suo libro, pubblicato dall’editore Laterza, dal titolo Con la cultura non si mangia. Falso!

Lo scopo di questo libro - scrive l’autrice - non è solo dimostrare che con la cultura si mangia, ma anche a quali condizioni e come si mangia. Così da suggerire che la qualità del nutrimento che ci offre la cultura è meglio della spirulina, dei broccoli, degli agrumi o del pesce azzurro: alimenti gustosi, nutrienti e notoriamente ricchissimi di antiossidanti, proteine, vitamine e minerali.

Paola Dubini parte dall’insieme dei luoghi comuni sulle arti e la cultura e li esplora uno a uno con dati e riflessioni, che dimostrano la necessità irrinunciabile di prendere sul serio la cultura e di comprendere a fondo i modi in cui essa crea valore economico e non economico.

Paola Dubini è docente di Management all'Università Bocconi di Milano, dove si occupa di aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all'IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale italiano.

Per informazioni: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta. Tel. 0165-274802 email: pib.adulti@regione.vda.it

rn

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

L’Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce, de l’Agriculture et des Biens culturels de la Région autonome Vallée d’Aoste communique que mercredi 22 janvier 2020, à 21h, dans la salle de conférences de la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste, le professeur Paola Dubini présentera au public son livre publié chez Laterza et intitulé Con la cultura non si mangia. Falso!

« Cet ouvrage a été écrit - explique l’auteur - dans le but de montrer que la culture est une nourriture, mais aussi comment elle nous nourrit et à quelles conditions ».
Paola Dubini suggère ainsi que les nutriments que nous apporte la culture sont bien meilleurs que la spiruline, les brocolis, les agrumes ou le poisson bleu, qui sont pourtant savoureux, nourrissants et très riches en antioxydants, protéines, vitamines et autres minéraux.
L’auteur part en effet des lieux communs sur les arts et la culture : elle les examine un à un, en s’appuyant sur des données objectives ou des réflexions qui démontrent qu’il est impératif de prendre la culture au sérieux et de comprendre parfaitement comment elle génère une valeur, d’ordre économique ou pas.

Paola Dubini enseigne le management à l'Université Bocconi de Milan, où elle s’occupe de diverses entreprises culturelles et des conditions inhérentes à leur durabilité. Elle est également professeur invité à l'IMT de Lucques. Depuis plusieurs années, elle étudie et écrit sur les transformations en cours dans le monde italien de l’édition.

Pour tout renseignement :
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori
2 rue de la Tour du Lépreux
Tél. 0165 274802
Courriel : pib.adulti@regione.vda.it
rn
Source : Assessorat Tourisme, Sports, Commerce, Agriculture et Biens Culturels – Bureau de presse Région autonome Vallée d’Aoste

Allegati:

• LocDubini.pdf