10/04/2022 - 12:58 - Al Castello Gamba per la giornata del Contemporaneo

L’Assessorato regionale dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio informa che sabato prossimo 8 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nella sua diciottesima edizione che, come tradizione, si svolgerà sull’intero territorio nazionale coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, la Giornata del Contemporaneo torna in presenza, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. L’edizione 2022 avrà, dunque, come filo conduttore il tema dell’ecologia connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.

Il Castello Gamba aderisce anche quest’anno alla manifestazione con una speciale visita guidata gratuita dal titolo Natura Viva. Il Castello Gamba fuori e dentro tra arte e natura che si terrà sabato 8 ottobre alle 11 e alle 15. Dal grande parco alle opere della collezione permanente, l’invito sarà quello di immergersi nella natura, reale e raffigurata, che impreziosisce il Museo di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta.

I partecipanti sono invitati a condividere le foto della loro esperienza #GiornatadelContemporaneo2022 sui canali social del Castello Gamba (Facebook e Instagram) e sull’account Twitter della Soprintendenza per i beni e le attività culturali @CultureVdA.

Prenotazione obbligatoria al numero 0166 56 32 52

Castello Gamba
Località Crêt-de-Breil
11024 Châtillon