05/05/2020 - 18:27 - Misure anticrisi COVID-19: completate le procedure per la cassa integrazione guadagni in deroga

L’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti comunica che tutte le istruttorie per l’accesso alla Cassa Integrazione Guadagni in Deroga, sono concluse.
Entro la giornata di domani il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione provvederà ad approvare gli ultimi provvedimenti dirigenziali e a comunicare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale i relativi dati delle domande completate, affinché la liquidazione consenta ai lavoratori valdostani di affrontare con un maggior grado di serenità questo momento di grave crisi economica.

Abbiamo concluso il nostro lavoro –
afferma l’Assessore Luigi Bertschy – e ora mi auguro che anche l’INPS riesca a concludere rapidamente il suo, al fine di dare le risposte che i lavoratori attendono. Sono soddisfatto per la risposta data dalla struttura amministrativa che si è dedicata all’istruttoria delle istanze, presentate da aziende e consulenti e totalmente elaborate a cura dei nostri uffici, resa più complessa dalla modalità di smartworking e dalla difficoltà legata alle situazione particolare in cui si trova l’intero sistema economico regionale.

L’attenzione è ora rivolta al probabile rifinanziamento della Cassa in Deroga. Incontreremo a breve i Consulenti del Lavoro per analizzare il lavoro svolto in questa prima fase e per verificare come affinare e semplificare ancora l’utilizzo della piattaforma –
conclude Luigi Bertschy.

sb
Fonte: Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta