05/12/2020 - 15:12 - Giornata mondiale dell’infermiere

Oggi, martedì 12 maggio 2020, si celebra la Giornata mondiale dell’infermiere.

Questa giornata – ricorda l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccegaè stata istituita nel 1965 dal Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses - ICN) e dal 1974 si celebra il 12 maggio, anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Mai come quest’anno – evidenzia l’Assessore Baccega – celebrare questa giornata diventa importante per riconoscere il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono le tante infermiere e infermieri impiegati in Ospedale, negli ambulatori territoriali e nelle Strutture socio-assistenziali del territorio. In questi due mesi di pandemia, attraverso le numerose immagini diffuse da tutti i media, abbiamo imparato a vedere questi professionisti all’opera, sempre presenti a supporto dei medici e a fianco dei pazienti.

A tutte le infermiere e infermieri valdostani – conclude l’Assessore Mauro Baccega – va il mio personale ringraziamento e quello del Governo regionale per l’impegno profuso nella lotta al Covid-19, e per le quotidiane cure prestate a tutti i pazienti valdostani.

df

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta