05/28/2020 - 10:01 - Avviata l’indagine di siero-prevalenza della popolazione

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che, il Ministero della Salute in collaborazione con l’Istat e su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, sta conducendo un’indagine di siero-prevalenza della popolazione, inerente l’infezione da virus SARS-CoV-2 (anche detto Covid-19), responsabile dell’attuale pandemia.

Lo studio, che prevede l’utilizzo di test sierologici (ovverosia analisi effettuate su campioni di sangue, acquisiti attraverso un normale prelievo venoso), consentirà di identificare le persone che sono entrate in contatto con il virus SARS-CoV-2 e di stimare la reale circolazione dell’infezione virale occorsa sinora in Italia, ovvero quante persone sono venute a contatto con il virus.

Il protocollo d’indagine contempla l’arruolamento di un campione di 150.000 persone, residenti in tutte le Regioni e Province Autonome italiane, scelte in modo casuale dai registri delle anagrafi comunali.

In Valle d’Aosta, il campionamento ha previsto il coinvolgimento di circa 3.788 persone, residenti in 42 comuni e tale indagine è ritenuta molto importante perché, oltre a consentire di conoscere lo stato immunitario rispetto al Covid-19, permetterà, come detto, di stimare quanta parte della popolazione è stata esposta al virus responsabile dell’attuale pandemia

L’indagine sarà realizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana (CRI) che contatterà telefonicamente coloro che sono stati estratti nel campione e, quindi, comunicherà loro data/luogo e orario in cui eseguire il prelievo venoso.
Il prelievo, insieme alla compilazione di un breve questionario, sarà eseguito da personale specializzato. Nel caso in cui la persona selezionata sia impossibilitata a raggiungere la sede individuata, il personale della CRI concorderà il prelievo presso il domicilio dell’interessato.
I risultati delle analisi saranno opportunamente e tempestivamente comunicati all’assistito. L’eventuale riscontro di risposta anticorpale, indicatore di una precedente esposizione al virus Covid-19, sarà seguita dall’offerta di un tampone diagnostico, da parte dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, al fine di escludere la presenza di infezione in atto.
Tutto assolutamente gratuito.

I prelievi di sangue inizieranno oggi, giovedì 28 maggio 2020 , termineranno entro circa 20 giorni e saranno effettuati presso centri prelievi che saranno di volta in volta comunicati all’utente.

Il Ministero della Salute e l’ISTAT, in qualità di titolari del trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legge n. 30/2020, tratteranno i dati personali, relativi alla salute, esclusivamente nell’ambito della presente indagine, utilizzando un’apposita piattaforma tecnologica ministeriale.
Tutti i dati personali saranno trattati elettronicamente con criteri che assicurino la riservatezza, la protezione e la sicurezza degli stessi.

Di tale iniziativa nazionale sono stati informati anche i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta insieme all’Ordine dei medici della Regione.

mg
Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta