09/24/2021 - 12:39 - LA VALLE D’AOSTA PROTAGONISTA SU “LINEA VERDE LIFE” - Rai1 - sabato 25 settembre – ore 12.25

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che la Valle d’Aosta sarà presente in tv nella puntata di domani, sabato 25 settembre del programma “Linea verde Life”, in onda su Rai 1 dalle ore 12.25, condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla.

Si comincerà da Challand-Saint-Victor dove Marcello Masi incontrerà Mauro Savin, fabbro, musicista ed etologo, nonché unico fabbricatore di campanacci per mucche della regione.
Si prosegue in Val d’Ayas, a Brusson, per i “Giri d’Energia”; l’incontro con Enrico Di Girolamo, direttore CVA, consentirà una riflessione sull’energia idroelettrica e sulle fonti energetiche sostenibili.
Dalle acque al cielo per apprezzare uno dei cieli più limpidi d’Europa: l’Osservatorio astronomico regionale e il Planetario di Saint-Barthélémy rappresentano, ad oggi, il primo e unico comprensorio in Italia ad aver ricevuto la prestigiosa certificazione internazionale Starlight Stellar Park, riconosciuta dall’UNESCO.

Si riguadagna, quindi, il fondovalle per apprezzare i beni monumentali di Aosta romana, tra cui la Porta Praetoria e il Teatro romano, un sito simbolo della città e ormai apprezzata location di numerosi eventi culturali. La passeggiata prosegue in piazza Giovanni XXIII, un tempo occupata dal foro romano e tuttora dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove sono in corso interessanti indagini archeologiche.
Marcello entra, poi, in un luogo molto particolare: il convento delle Suore di San Giuseppe, nel cui meleto sorgono i suggestivi resti dell’anfiteatro romano.

In questo frutteto “segreto” Daniela scopre i segreti di queste piccole ma dolcissime mele dall’intenso profumo; un vero elisir di salute e bellezza.

Si scopriranno, quindi, le virtù delle terme di Pré-Saint-Didier, le cui fonti calde e terapeutiche erano già note in epoca romana.
Un tuffo nella natura che continuerà al Parc Animalier di Introd, primo e unico Parco Faunistico della Valle d' Aosta, in cui vivono quasi tutte le specie animali presenti in Valle d’Aosta, per raggiungere il Giardino botanico Saussurea al Pavillon del Monte Bianco, il giardino più alto d’Europa, un ecosistema unico e prezioso che, a 2.180 metri di quota, ospita più di 900 specie alpine provenienti da tutto il mondo.

La nostra regione continua a essere protagonista di programmi televisivi dedicati alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio, dell’ambiente e di conseguenza, anche alla cura di se stessi” - afferma l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz, che aggiunge -Obiettivi per i quali la Valle d’Aosta si impegna da tempo e che si impongono come fondamentali e indispensabili per perseguire forme di turismo che siano sostenibili in tutte le accezioni possibili”.

us
Fonte: Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• Linea verde 1.jpg