03/01/2021 - 12:53 - Dalla Giunta: tamponi antigenici rapidi e test che rilevano la presenza di anticorpi nelle farmacie della Valle d’Aosta

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che, nella seduta di Giunta di oggi, lunedì 1° marzo 2021, il Governo regionale ha approvato lo schema di accordo per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2 e di test sierologici con pungidito mirati a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM tra la Regione, l’Azienza Usl della Valle d’Aosta, Federfarma Valle d’Aosta Assofarm Valle d’Aosta.

L’accordo prevede l’effettuazione dei test in tutte le farmacie pubbliche e private convenzionate della regione; possono accedere alla prestazione soggetti che sono asintomatici (privi, quindi, di febbre e di sintomatologia respiratoria) e che non sono contatti di caso sospetto. I dati di positività e negatività dei test saranno comunicati dai farmacisti al Dipartimento Prevenzione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta ed alla Struttura regionale di Protezione Civile al fine di adottare le eventuali relative misure di isolamento.

Il costo di ognuno dei due test, a carico dei richiedenti, è pari a 35 euro.

La distribuzione capillare sul territorio regionale delle farmacie e la professionalità dei farmacisti che vi esercitano - afferma l’Assessore Barmasse - ci consentono di inserire queste strutture quale strumento sussidiario nella rete di contenimento e prevenzione dell’ emergenza epidemiologica da Covid 19.

Lo schema di accordo non prevede oneri a carico dell’Amministrazione regionale.

lc

Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta